Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Emilia-Romagna, possibile zona gialla da prossima settimana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per l'Assessore regionale alla sanità Donini 'la possibilità c'è'. Decisivo sarà il numero di ricoveri ordinari e la durata delle degenze.


Emilia-Romagna, possibile zona gialla da prossima settimana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Emilia-Romagna rischia di diventare gialla nei giorni intorno a Capodanno. 'Sì direi che la possibilità c'è', dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, oggi a margine di una cerimonia a Bologna: 'Pur avendo resistito nelle vacanze di Natale' come altre regioni, 'in questa settimana è decisivo soprattutto il livello di criticità dei reparti ordinari'. Su questo fronte 'noi siamo intorno al 13%-14%, quindi potrebbe essere che nel giro di qualche giorno si possa superare questa criticità- spiega Donini- a meno che la degenza media soprattutto delle persone nei reparti ordinari, che sono vaccinate e quindi hanno manifestazioni più lievi della malattia, che si è accorciata di molto, non sia capace di favorire un ricambio molto forte nei reparti'.

Però con l'aumentare dei contagi, 'qualcuno che possa avere bisogno per qualche giorno di cure ospedaliere sicuramente c'è', aggiunge l'assessore.

'Penso che questi tre o quattro giorni siano fondamentali- sottolinea Donini- per capire se il livello di criticità dei reparti ordinari Covid supererà il livello di guardia del 15% e siamo di poco al di sotto. Ripeto: dipende molto anche dalle dimissioni, perché ovviamente gli ingressi ci sono e abbiamo visto che abbiamo una media di più di 100 persone al giorno che necessitano di cure ospedaliere, però ci sono anche tante persone che hanno una degenza molto breve, perché vaccinate, quindi necessitano di cure per pochi giorni quindi finora c'è stato un saldo che non ha comportato la zona gialla'. L'attenzione, ovviamente, è sulla variante Omicron. 'Ci rende concentrati rispetto ad una sua diffusività che da noi ormai ha raggiunto oltre il 20% dei casi totali ma che si pensa possa progredire rapidamente- afferma Donini- perché in altre regioni, penso alla Lombardia, è già al 40%. Quindi stiamo parlando di una variante molto diffusiva'. In questo contesto 'i casi aumentano e non aumentano per fortuna in proporzione le ospedalizzazioni, ma in valore assoluto ci aspettiamo anche qualche numero in più nei reparti'. Pensando soprattutto alle terapie intensive, 'continuiamo a raccomandare la vaccinazione perché purtroppo all'interno di questi reparti la grande maggioranza dei ricoverati, oltre il 70% in regione, sono persone non vaccinate nemmeno con una dose'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, la Lambruscolonga torna ..
Possibile prenotare in anteprima la Tavolata storica nella Lambruscolonga di maggio ad un ..
25 Aprile 2024 - 13:55
Trasporto pubblico, domani sciopero ..
Possibili disagi per gli utenti dei servizi Seta delle province di Modena, Reggio Emilia e ..
25 Aprile 2024 - 13:51
Modena: mostre e musei aperti nel ..
Giovedì 25 aprile e nel fine settimana si visitano anche il sito Unesco con la Ghirlandina,..
25 Aprile 2024 - 03:08
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24