Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I piani di controllo riguardano in particolare gli animali fossori come nutrie e volpi, che scavano le loro tane nei corpi arginali


  • Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'
  • Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'
  • Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'
  • Enalcaccia Modena: 'Siamo sentinelle di protezione civile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una platea numerosa, distanziata e interessata: erano oltre 130 i partecipanti all’incontro che si è svolo la scorsa settimana a Cavezzo, durante il quale si è parlato di caccia - la stagione venatoria inizierà il prossimo 19 settembre -, ma in particolare di piani di controllo. E dei risultati importanti che si stanno registrando sul fronte dell’azzeramento dei danni alle coltivazioni.
La serata, organizzata da Enalcaccia Modena ma aperta agli iscritti di tutte le associazioni, si è svolta al circolo Villa Giardino. Cacciatori e istituzioni hanno fatto il punto sulle attività legate alla sicurezza del territorio e dell’agricoltura. In sala erano presenti - infatti - i coadiutori volontari che, in base a precisi accordi con Regione e Provincia, controllano il territorio.

Al tavolo dei relatori il presidente della Provincia, Gian Domenico Tomei, il comandante della Polizia Provinciale Partizia Gambarini, la dottoressa Federica Dotti in rappresentanza della Regione, i vertici di Enalcaccia Modena - il presidente Ivano Franchini e Stefano Pavesi, e il presidente dell’ATC Modena 1, Stefano Gasperi.

L’incontro era rivolto a chi opera nei 13 Comuni della bassa pianura che rientrano nell’ambito territoriale: Carpi, Novi, Cavezzo, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Medolla, Bomporto, Ravarino, San Prospero, Finale Emilia, San Felice, Camposanto.
I piani di controllo riguardano in particolare gli animali fossori come nutrie e volpi, che scavano le loro tane nei corpi arginali; ma anche volatili che possono danneggiare le coltivazioni o inquinare il foraggio nelle stalle. I coadiutori, al termine di un importante percorso di formazione, catturano o allontanano la fauna in eccesso per evitare problemi sempre più gravi e costosi: negli ultimi tre anni il dato più significativo riguarda i danni e gli indennizzi agli agricoltori: quasi azzerati.

Allo stesso tempo sono aumentate le segnalazioni di danni alle infrastrutture rurali che hanno portato a interventi rapidi di riparazione, ad esempio degli argini.
“Questo è il progetto per la caccia del futuro - ha spiegato Stefano Gasperi, presidente dell’ATC Modena 1 -, un’attività compatibile con le esigenze del territorio per garantire il giusto equilibrio della fauna selvatica in relazione alla sicurezza. Oggi i coadiutori sono vere e proprie sentinelle di protezione civile e svolgono un servizio di primaria importanza. Sul fronte agricoltura - ha concluso Gasperi - l’ottimo lavoro di prevenzione con cui stiamo azzerando i danni è stato portato anche in Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, dove il nostro Modello Modena è stato molto apprezzato”.

L’ATC Modena 1 è impegnato anche nella tutela dell’ambiente e nel recupero di ex cave e zone umide: ne sono un esempio il progetto Bosca, realizzato tra Medolla e Camposanto in collaborazione con la Bonifica Burana e i Comuni dell’Area nord. e il censimento di boschi e siepi per lo stazionamento della fauna selvatica.
“Devo ringraziare tutti i partecipanti - ha sottolineato Ivano Franchini, presidente di Enalcaccia Modena - per l’interesse dimostrato e per la partecipazione attiva alla serata che siamo riusciti a organizzare grazie all’impegno di tutta la nostra associazione. E grazie anche alle istituzioni presenti, che hanno risposto e chiarito eventuali dubbi della platea. Abbiamo un compito importante - ha concluso Franchini -: garantire la nostra presenza sul territorio per tutelarlo nel migliore dei modi. E’ l’unico che abbiamo e dobbiamo contribuire al suo e al nostro futuro”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati

CISL Emilia Centrale
Societa' - Articoli Recenti
Lo spettacolo del Po in golena
La piena è ormai arrivata al mare e in queste ore ha attraversato il tratto veneto in ..
19 Maggio 2024 - 14:53
Dopo il disastro di Nonantola, studio Unimore per prevedere alluvioni
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di Mare: un mese fa sua denuncia in tv
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: domani Carlo Pelanda a Modena
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24