La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Fai da te automobile: come attrezzare la propria officina meccanica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Risparmiare dedicandosi non solo ai lavori di ristrutturazione domestica o alla riparazione di mobili e piccoli elettrodomestici


Fai da te automobile: come attrezzare la propria officina meccanica

In tempi di crisi (e non solo) cresce sempre di più il numero di persone che si tirano su le maniche e sfruttano il loro tempo libero per dedicarsi ad attività fai da te. In alcuni casi la molla scatta semplicemente dalla passione, ma spesso e volentieri dedicarsi personalmente ad attività come la cura del giardino, i lavori di ristrutturazione domestica o la riparazione di mobili e piccoli elettrodomestici, è una cosa che nasce soprattutto dall'esigenza di risparmiare.

Lo stesso discorso si applica anche all'automobile, ovviamente, ma nel nostro articolo ci rivolgiamo soprattutto a coloro che si dedicano alla cura della propria auto non tanto per necessità quanto per vera e propria passione. Ecco quindi alcuni consigli utili su come attrezzare al meglio una piccola officina meccanica nel garage di casa vostra.


Gli strumenti indispensabili

Il presupposto di partenza è quello di un'officina meccanica “domestica”, cioè attrezzata senza tenere conto di eventuali esigenze d'utilizzo da parte di terzi; avere a disposizione un certo tipo di attrezzature, infatti, potrebbe portare a eventuali richieste di “aiuto” da parte di amici o conoscenti.

Tralasciamo questo aspetto però, che porterebbe il discorso su argomenti del tutto fuori tema, e cominciamo esaminando gli strumenti fondamentali che ogni buon automobilista fai da te deve possedere: gli attrezzi e gli utensili.

Per eseguire operazioni di manutenzione periodica come la pulizia delle candele, il cambio gomme o delle lampadine dei fari e via dicendo, occorre armarsi innanzitutto di un buon corredo di chiavi, e a tale scopo su questo sito web potrete farvi una chiara idea di cosa è possibile trovare in commercio e a quali prezzi.

Se le cassette economiche non vi soddisfano e quelle di marca sono troppo care per il vostro budget, potete sempre acquistare gli attrezzi singolarmente ogni volta che si presenta la necessità, tenendo presente gli attrezzi che non devono assolutamente mancare: chiavi esagonali e a cricchetto, entrambe dal 6 al 22 almeno, una serie di chiavi a brugola, cacciaviti a taglio e a croce di varie misure, una pinza a pappagallo e un paio di pinze tradizionali, una con becchi larghi e una con becchi stretti, una tronchese, una chiave a tubo e un martello.

È consigliabile acquistare anche i seguenti elettroutensili: una smerigliatrice, che all'occorrenza può essere utile per tagliare i bulloni incrostati di ruggine, una levigatrice rotorbitale per dare la cera e lucidare la carrozzeria, e un trapano, che fa sempre comodo avere in quanto può servire in molteplici occasioni e non solo per l'automobile.


Gli arredi

Quando si tratta di acquistare arredi da officina siate saggi e per prima cosa armatevi di rullina; prendete con attenzione le misure del vostro garage, valutando anche l'ingombro occupato dall'automobile e lo spazio da lasciare per muovervi intorno alla vettura. Attenti a mobiletti, banchi e scaffali di marca, inoltre, perché sono belli e resistenti ma estremamente costosi.

I pannelli portautensili possono assolvere la stessa funzione dei mobiletti ma con un ingombro minore, quindi sono da preferire se lo spazio a disposizione è limitato; lo stesso discorso vale per i banchi da lavoro pieghevoli.

Se possibile, invece, considerate l'idea di sacrificare parte dello spazio per metterci uno scaffale dedicato allo stoccaggio delle gomme durante le stagioni in cui non vengono adoperate; tenerle in questo modo vi permetterà di risparmiare ulteriormente sulle spese. Per ulteriori approfondimenti sugli arredi da officina potete dare un'occhiata a questo sito.


Ulteriori attrezzature e materiali

Non fatevi mai mancare una confezione di guanti in lattice usa e getta, in modo da poter fare gli interventi più “sporchi” senza timore, e soprattutto il grasso, sia quello bianco al litio sia quello resistente al calore per i cuscinetti; non lesinate sull'acquisto del grasso, nel senso che non lo userete molto spesso quindi conviene acquistare quello di qualità migliore, perché offre una maggiore durata.

Una lampada portatile con prolunga potrebbe farvi comodo, meglio averne una e non usarla piuttosto che averne bisogno e trovarsi senza; lo stesso dicasi per il martinetto idraulico, non è strettamente necessario averlo ma comunque potrebbe semplificare molto la vita quando arriva il momento del cambio gomme o per altri usi. I modelli a bottiglia, inoltre, possono essere tranquillamente acquistati e stoccati anche da chi ha problemi di spazio.

L'alternativa più comune ai martinetti idraulici, nonché più economica, è il cric a pantografo; potete acquistarne più di uno quindi, e già che ci siete procurarvi delle tavolette di legno, a patto che siano resistenti vanno bene anche quelle provenienti da materiale di scarto.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Autostrade, la concessione resta: la De Micheli 'passa sul cadavere' ..
Politica
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72637
Covid, da domani nuova autocertificazione: non è sempre obbligatoria
Societa'
03 Maggio 2020 - 06:37- Visite:16280
Masso si stacca dalla A1 e sfonda auto: grave consigliere Barcaiuolo
Politica
23 Ottobre 2020 - 12:35- Visite:13920
'Cumuli di vetro, così Società autostrade se ne lava le mani'
Politica
20 Maggio 2017 - 06:58- Visite:12597
Autonomia, rissa verbale tra Bonaccini e Zaia
Oltre Modena
03 Novembre 2017 - 18:16- Visite:12507
Sciopero generale autotrasportatori, consegne bloccate per due giorni
Ruote Libere
29 Ottobre 2017 - 22:43- Visite:12348
Societa' - Articoli Recenti
Parrucchieri chiusi dal 6 marzo, la ..
La sovrapposizione tra ordinanza regionale su zona rossa e il DPCM ha creato dubbi per ..
03 Marzo 2021 - 16:53- Visite:378
Covid in Emilia Romagna: 2456 ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 251 (+12 rispetto a ieri), 2.528 quelli ..
03 Marzo 2021 - 16:49- Visite:2383
Zona rossa, scuola chiusa ma a Messa ..
Le celebrazioni liturgiche nei luoghi di culto non subiscono variazioni rispetto al ..
03 Marzo 2021 - 16:42- Visite:328
Modena, due bambini su 10 sono ..
I servizi di Igiene degli alimenti e nutrizione ed Epidemiologia hanno raccolto i dati 2019 ..
03 Marzo 2021 - 15:03- Visite:220


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:132440
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:113728
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:82885
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:70912