Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fai da te automobile: come attrezzare la propria officina meccanica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Risparmiare dedicandosi non solo ai lavori di ristrutturazione domestica o alla riparazione di mobili e piccoli elettrodomestici


Fai da te automobile: come attrezzare la propria officina meccanica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In tempi di crisi (e non solo) cresce sempre di più il numero di persone che si tirano su le maniche e sfruttano il loro tempo libero per dedicarsi ad attività fai da te. In alcuni casi la molla scatta semplicemente dalla passione, ma spesso e volentieri dedicarsi personalmente ad attività come la cura del giardino, i lavori di ristrutturazione domestica o la riparazione di mobili e piccoli elettrodomestici, è una cosa che nasce soprattutto dall'esigenza di risparmiare.

Lo stesso discorso si applica anche all'automobile, ovviamente, ma nel nostro articolo ci rivolgiamo soprattutto a coloro che si dedicano alla cura della propria auto non tanto per necessità quanto per vera e propria passione. Ecco quindi alcuni consigli utili su come attrezzare al meglio una piccola officina meccanica nel garage di casa vostra.


Gli strumenti indispensabili


Il presupposto di partenza è quello di un'officina meccanica “domestica”, cioè attrezzata senza tenere conto di eventuali esigenze d'utilizzo da parte di terzi; avere a disposizione un certo tipo di attrezzature, infatti, potrebbe portare a eventuali richieste di “aiuto” da parte di amici o conoscenti.

Tralasciamo questo aspetto però, che porterebbe il discorso su argomenti del tutto fuori tema, e cominciamo esaminando gli strumenti fondamentali che ogni buon automobilista fai da te deve possedere: gli attrezzi e gli utensili.

Per eseguire operazioni di manutenzione periodica come la pulizia delle candele, il cambio gomme o delle lampadine dei fari e via dicendo, occorre armarsi innanzitutto di un buon corredo di chiavi, e a tale scopo su questo sito web potrete farvi una chiara idea di cosa è possibile trovare in commercio e a quali prezzi.

Se le cassette economiche non vi soddisfano e quelle di marca sono troppo care per il vostro budget, potete sempre acquistare gli attrezzi singolarmente ogni volta che si presenta la necessità, tenendo presente gli attrezzi che non devono assolutamente mancare: chiavi esagonali e a cricchetto, entrambe dal 6 al 22 almeno, una serie di chiavi a brugola, cacciaviti a taglio e a croce di varie misure, una pinza a pappagallo e un paio di pinze tradizionali, una con becchi larghi e una con becchi stretti, una tronchese, una chiave a tubo e un martello.

È consigliabile acquistare anche i seguenti elettroutensili: una smerigliatrice, che all'occorrenza può essere utile per tagliare i bulloni incrostati di ruggine, una levigatrice rotorbitale per dare la cera e lucidare la carrozzeria, e un trapano, che fa sempre comodo avere in quanto può servire in molteplici occasioni e non solo per l'automobile.


Gli arredi

Quando si tratta di acquistare arredi da officina siate saggi e per prima cosa armatevi di rullina; prendete con attenzione le misure del vostro garage, valutando anche l'ingombro occupato dall'automobile e lo spazio da lasciare per muovervi intorno alla vettura. Attenti a mobiletti, banchi e scaffali di marca, inoltre, perché sono belli e resistenti ma estremamente costosi.

I pannelli portautensili possono assolvere la stessa funzione dei mobiletti ma con un ingombro minore, quindi sono da preferire se lo spazio a disposizione è limitato; lo stesso discorso vale per i banchi da lavoro pieghevoli.

Se possibile, invece, considerate l'idea di sacrificare parte dello spazio per metterci uno scaffale dedicato allo stoccaggio delle gomme durante le stagioni in cui non vengono adoperate; tenerle in questo modo vi permetterà di risparmiare ulteriormente sulle spese. Per ulteriori approfondimenti sugli arredi da officina potete dare un'occhiata a questo sito.


Ulteriori attrezzature e materiali

Non fatevi mai mancare una confezione di guanti in lattice usa e getta, in modo da poter fare gli interventi più “sporchi” senza timore, e soprattutto il grasso, sia quello bianco al litio sia quello resistente al calore per i cuscinetti; non lesinate sull'acquisto del grasso, nel senso che non lo userete molto spesso quindi conviene acquistare quello di qualità migliore, perché offre una maggiore durata.

Una lampada portatile con prolunga potrebbe farvi comodo, meglio averne una e non usarla piuttosto che averne bisogno e trovarsi senza; lo stesso dicasi per il martinetto idraulico, non è strettamente necessario averlo ma comunque potrebbe semplificare molto la vita quando arriva il momento del cambio gomme o per altri usi. I modelli a bottiglia, inoltre, possono essere tranquillamente acquistati e stoccati anche da chi ha problemi di spazio.

L'alternativa più comune ai martinetti idraulici, nonché più economica, è il cric a pantografo; potete acquistarne più di uno quindi, e già che ci siete procurarvi delle tavolette di legno, a patto che siano resistenti vanno bene anche quelle provenienti da materiale di scarto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24