Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Farmacie, vaccini prioritari in base a titolo di studio: assurdo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla Marco Taddia, titolare della Farmacia Madonnina di Modena. E sullo stop Astrazeneca: 'Avevamo già raccolto 105 prenotazioni'


'Farmacie, vaccini prioritari in base a titolo di studio: assurdo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ad oggi non possono - come noto - somministrare il vaccino, ma le farmacie continuano ad essere presidi fondamentali nella gestione della pandemia sia in termini di prenotazioni dei vaccini sia nella effettuazione dei tamponi rapidi e test sierologici.
Marco Taddia, titolare della Farmacia Madonnina di Modena, alla luce della decisione di oggi di Aifa di sospendere in tutta Italia la somministrazione del vaccino Astrazeneca, fa il punto della situazione, partendo da un dato paradossale: l'impossibilità di offrire la priorità di vaccinazione anche ai dipendenti non laureati delle farmacie.
Dottore, partiamo da questo aspetto. I collaboratori delle farmacie addetti al magazzino e alle prenotazioni degli esami non hanno diritto di vaccino prioritario a differenza dei farmacisti. Contro questa scelta da settimane lei sta facendo una battaglia.
'Ho posto il problema alla mia associazione e a chiunque pensavo potesse occuparsene.

Mi pare assurda una distinzione di protezione vaccinale in base al titolo di studio. Nella mia farmacia i farmacisti laureati e gli altri collaboratori credo vadano incontro agli stessi rischi, pur con tutte le protezioni del caso, di contrarre il virus incontrando clienti, corrieri, rappresentanti... Io e i colleghi farmacisti siamo già stati vaccinati con Pfizer, mentre i collaboratori no. Non mi spiego quindi questa differenza, sia come principio sia dal punto di vista pratico. Anche se devo dire che dopo la notizia di oggi questo problema appare forse in secondo piano'.
Sì, la decisione di Aifa di sospendere la somministrazione di Astrazeneca cambia completamente il quadro.
'Indubbiamente è un problema serio. Noi in farmacia avevamo già raccolto 105 prenotazioni, immagino tutte per Astrazeneca, dal momento che prevedono una distanza tra prima e seconda dose di 12 settimane e non di 20 giorni come con Pfizer'.
Le farmacie oggi raccolgono solamente le prenotazioni per i centri vaccinali. Lei immagina in futuro possano diventare luogo di vaccinazione?
'Difficile immaginare che i farmacisti possano occuparsi oggi della vaccinazione in prima persona. Discorso diverso è la messa a disposizione di locali ad hoc della farmacia per medici e infermieri pronti a eseguire le inoculazioni. Da questo punto di vista la mia disponibilità sarebbe totale'.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24