Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Festa della Polizia, dalla Questura al Novi Sad

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è aperta alle ore 9 in questura con l'omaggio ai caduti e si è chiusa al Novi Sad con i riconoscimenti agli agenti che si sono distinti nell'attività


  • Festa della Polizia, dalla Questura al Novi Sad
  • Festa della Polizia, dalla Questura al Novi Sad
  • Festa della Polizia, dalla Questura al Novi Sad
  • Festa della Polizia, dalla Questura al Novi Sad
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Modena le celebrazioni del 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato queest'anno accompagnato dal tema 'Esserci sempre', si sono aperte alle 9, presso la Questura, con l'omaggio ai Caduti e la deposizione di una corona d'alloro alla lapide alle vittime del dovere all'ingresso della questura da parte del Questore di Modena e del Prefetto Maria Patrizia Paba, per poi continuare e chiudersi al Parco Novi Sad, una location scelta come simbolo dell'attività della Polizia di Stato in quanto zona soggetta a particolari criticità dal punto di vista della sicurezza.

 “
Quest’anno -  ha affermato il Questore di Modena - abbiamo deciso di ritrovarci tutti quanti assieme in questo parco, dal forte valore simbolico, da dove abbiamo voluto che partisse un segnale univoco di speranza e crescita, di libertà e giustizia.

 Questa ricorrenza rappresenta per la Polizia di Stato non solo un momento di condivisione dei valori di sicurezza e legalità, ma è anche la celebrazione solenne della tradizione, dell’impegno e del sacrificio espresso quotidianamente dagli operatori di Polizia'
Il Questore Maurizio Agricola, durante il suo discorso, ha messo in luce l’importante lavoro svolto sul territorio in termini di sicurezza dalla Polizia di Stato, in sinergia e collaborazione con tutte le forze in capo, dalle istituzioni all’autorità giudiziaria, alle altre Forze dell’Ordine, alle associazioni di categoria, alla scuola e ad ogni singolo cittadino.

“Produrre sicurezza – ha detto il Questore - significa non solo intervenire sulla sicurezza reale, aggredendo la criminalità con sempre rinnovato spirito costruttivo, ma significa anche realizzare effettive forme di rassicurazione fondamentali per i cittadini, prosciugare tante sacche di fattori criminogeni che creano degrado e disagio sociale, un malessere fatto di crisi occupazionale, di atti di inciviltà, di prepotenza verbale, di forme di arroganza, di tanti comportamenti lesivi comunque della tranquillità della gente”.

Presenti alla manifestazione le più alte cariche civili, militari e religiose della provincia di Modena, una rappresentanza di cadetti dell’Accademia Militare ed una folta schiera di studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Un reparto di formazione, costituito da un Picchetto d’Onore con 27 agenti e dalle rappresentanze dei Reparti e delle Specialità della Polizia di Stato, ha reso gli onori al Prefetto della Provincia di Modena, Maria Patrizia Paba.

Dopo l’intervento del Questore sono state consegnate le onorificenze ai poliziotti che si sono distinti per particolari operazioni di polizia e di soccorso pubblico. Tre encomi solenni:

  • tre encomi solenni, rispettivamente all’Assistente Capo Amore Simone e all’Agente Scarciglia Davide in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e all’Agente Scelto Quarta Mattia in servizio al Commissariato di P.S. di Sassuolo;
  • nove encomi, rispettivamente al Primo Dirigente dott. Stavale Antonio, Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione; al Commissario Capo Blasco Salvatore, Dirigente della Squadra Mobile; al Vice Ispettore Congiu Stefano e ai Sovrintendenti Capo Barbi Gianfranco e Varano Maria in servizio alla Squadra Mobile; al Vice Ispettore Riccio Gianluca in servizio alla Sezione Polizia Stradale; al Sovrintendente Fava Salvatore in servizi presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; agli Assistenti Capo Parlato Fabio e Quinzi Paolo in servizio all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico;
  • sei lodi, rispettivamente al Sovrintendente Capo Fontana Bruno in servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine; al Sovrintendente Capo Fraccascia Cesare e all’Assistente capo Zaccaria Fabrizio in servizio alla DIGOS; al Sovrintendente Capo Coordinatore Goldoni Michele e agli Assistenti Capo Coordinatori Butelli Roberto e Menghini Marco in servizio al Commissariato di P.S. di Mirandola.

È stata anche consegnata a Desirè Cilenti, figlia dell’Assistente Capo Domenico Cilenti, e Alessandro Puzzello, figlio del Commissario Maria Rosaria Giannotta, diplomatisi entrambi nell’anno scolastico 2017/2018 con la votazione di 100/100, la borsa di studio del Rotary Club di Modena, intitolata alla memoria dell'Assistente della Polizia di Stato Stefano Biondi, vittima del dovere, riservata ai figli del personale della Polizia di Stato modenese, diplomatisi con la miglior votazione.

La Guardia Particolare Giurata della Coopservice Saverio Madera ha ricevuto dalle mani del Questore Agricola una targa quale riconoscimento del prezioso contributo fornito alla Polizia di Stato in occasione di numerose operazioni di polizia giudiziaria.

Sono stati allestiti degli spazi espositivi dove personale del Gabinetto di Polizia Scientifica e della Polizia Stradale hanno illustrato agli studenti l’attività di propria competenza. Presenti anche due unità cinofile della Polizia di Stato, che hanno intrattenuto ospiti e studenti con dimostrazioni operative, mettendo in mostra le proprie capacità.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24