Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Finto medico truffa anziani e con i soldi realizza casa famiglia abusiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Castelfranco arrestato dai Carabinieri del Nas un 44enne. Con un complice 50enne agente immobiliare protagonista di una maxi-truffa durata anni. All'interno del centro diurno per anziani senza autorizzazione operava come medico e prescriveva terapie


Finto medico truffa anziani e con i soldi realizza casa famiglia abusiva
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fingendosi medico aveva assistito per anni una coppia di anziani dai quali, dopo avere conquistato la loro fiducia, si era fatto consegnare nel tempo una ingente somma di denaro che aveva utilizzato per l'acquisto, attraverso un complice intermediario, di un immobile a Castelfranco Emilia, trasformato in un centro diurno per anziani dove lo stesso esercitava abusivamente la professione sanitaria ed assistenziale.
Un immobile non solo acquistato ma anche ristrutturato con i soldi dei due anziani ottenuti gonfiando gli importi per lavori di ristrutturazione che l'uomo aveva fatto realizzare alle stesse ditte da lui utilizzate per il rifacimento della casa assistenziale. Un sistema basato su un grande inganno, una rocambolesca quanto gigantesca truffa di cui ora il 44enne, residente a Castelfranco Emilia, dovrà rispondere al giudice insieme ad altri reati: dall'autoriciclaggio, dal trasferimento di valori all'esercizio abusivo della professione e dell'attività di una struttura socio assistenziale residenziale non autorizzata.

Di riciclaggio è invece accusato il 50enne residente ad Anzola Emilia, agente immobiliare, punito con il divieto di svolgere la professione per sei mesi.

Le indagini erano partite anni fa dalla denuncia della figlia dei due anziani coniugi di Castelfranco Emilia nei confronti di un 44enne che si era falsamente presentato come medico e senza essere abilitato all'esercizio di alcuna professione sanitaria aveva fornito loro assistenza medica ed infermieristica conquistando nel tempo la fiducia dell'anziana coppia. Fiducia e confidenza che aveva indotto i due a consegnare all'uomo una ingente somma di denaro contante con la quale, nel 2019, il 44enne aveva acquistato, simulando una permuta immobiliare con l'agente immobiliare ora indagato per riciclaggio, un immobile situato a Castelfranco Emilia intestandolo in parte sua madre e in parte a se stesso, adibendolo in parte a propria abitazione.

Nella parte non abitata aveva invece realizzato una casa famiglia ad un centro diurno per anziani nel quale veniva di fatto esercitata attività socio sanitaria non autorizzata. Il 44enne operava addirittura al suo interno, abusivamente, come medico, effettuando diagnosi cliniche e somministrando terapie farmacologiche. 
Per finanziare interventi edilizi nella struttura l'uomo aveva utilizzato a suo favore l'occasione offerta dalla necessità dei due anziani coniugi di realizzare interventi edilizi e di giardinaggio presso la propria abitazione. Lavori che l'uomo aveva suggerito di fare realizzare a due imprese amiche che d'accordo con lui, avrebbero gonfiato gli importi per poi girargli il surplus utilizzato per la ristrutturazione della casa famiglia abusiva.
Nel giugno del 2020 Carabinieri del Nas di Parma in esecuzione di un decreto di perquisizione e sequestro emesso della procura della Repubblica di Modena, avevano già sottoposto a sequestro la somma contante di circa 10.000 euro trovati in possesso del 44enne, procedendo al sequestro preventivo della struttura abitativa per anziani a Castelfranco Emilia e una ingente somma di denaro: 270.450 euro in possesso del 44enne e 250.450 euro al 50enne.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
San Cono di Naso, la vita nell'eremo
Il Santo del giorno
28 Marzo 2024 - 06:31
'Non si getti alle ortiche il patrimonio monastico modenese e si ..
Lettere al Direttore
11 Febbraio 2024 - 23:15
Sant'Anastasio, un pontificato breve
Il Santo del giorno
19 Dicembre 2023 - 06:47

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24