Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Formazione e mondo digitale: tutti i vantaggi delle scuole online

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli indirizzi di scuola fra cui scegliere sono diversi cosìda potersi adattare ai diversi profili di studenti e alle loro differenti aspirazioni


Formazione e mondo digitale: tutti i vantaggi delle scuole online
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Internet oggi ha riempito le nostre vite a tutto tondo, interessando molteplici attività quotidiane, anche le più impensabili fino a poco tempo fa. Oggi via web facciamo di tutto: compriamo, gestiamo la burocrazia, prenotiamo le vacanze, facciamo colloqui di lavoro. I servizi a cui si ha accesso sono innumerevoli e per questo si può dire in tutta tranquillità che grazie al web la vita è, in generale, più semplice.

Oggi come oggi proprio per via della praticità e della semplicità ottenuta grazie alla rete, anche la formazione è più accessibile, grazie alle scuole online che negli ultimi anni, soprattutto, stanno veramente ottenendo un successo senza eguali, superando le tradizionali scuole serali. Un tempo queste scuole non erano viste di buon occhio, perché erano qualcosa di nuovo che sembrava “troppo bello per essere vero”.

Oggi però dopo l’esperienza di chi si è fidato, tutti sanno che si tratta di scuole valide e che permettono davvero di ottenere il diploma o la licenza media, recuperando gli anni persi.

Nuove possibilità per chi ha voglia di studiare

Grazie a internet anche chi lavora già o non ha comunque la possibilità di investire le proprie giornate andando fisicamente in un istituto tradizionale, può decidere di coltivare la propria formazione. Lo studio, grazie a queste scuole, è a disposizione di chi abbia voglia di mettersi in gioco.

Gli indirizzi di scuola fra cui scegliere sono diversi così da potersi adattare ai diversi profili di studenti e alle loro differenti aspirazioni. Diplomarsi con www.scuolaonline.com è possibile oggi, anche se si hanno già un lavoro o altri impegni: basta armarsi di buona volontà, determinazione e un device connesso ad internet.


Una connessione internet veloce ed efficiente è ormai necessaria e, ad ogni modo, ambita da tutti.
Prima di testare la velocità di connessione è opportuno fare il test di verifica della  copertura internet  all'interno della propria abitazione, per scegliere quale promozione attivare (la fibra ottica non copre ancora tutte le zone). Ci sono molti  fornitori che si sono mossi per promuovere il servizio internet, oltre quello dell’energia e del gas, puoi fare la voltura verso uno di essi e scegliere una promozione conveniente sotto tutti i punti di vista.

I vantaggi della scuola online: perché sceglierla?

Direttamente a casa tua: la comodità senza eguali

Senza bisogno di procurarsi materiali o liste lunghe di libri di testo, è possibile molto semplicemente accedere con le proprie credenziali alla piattaforma e-learning della scuola online. Qui, eduti al pc a casa propria o sul divano con il proprio tablet, è possibile seguire le lezioni in diretta o quelle caricate video online, interagire con i docenti o con il proprio tutor, scaricare i materiali per lo studio o eseguire test di prova per accertare la propria comprensione.

L’orario di scuola, il tempo dedicato allo studio dipendono dalle esigenze personali della persona e si adattano di conseguenza. La scuola è fatta, diciamo, dalla persona stessa, quindi la si può seguire quando si è pronti a dare il meglio di sé.

Lezioni pratiche ed efficaci

Senza perdite di tempo o tempi morti per recarsi fisicamente in istituto o fra un’ora di lezione e l’altra, è possibile imparare ottimizzando le tempistiche, riducendo al massimo qualunque motivo di distrazione, essendo comodi a casa propria. Le lezioni si seguono quando e se si è ben disposti e in salute, quindi quando si seguono di solito si capiscono molto meglio gli insegnamenti e si evita di dover ripetere le cose più volte.

Se una cosa già la si conosce o la si è ben capita è possibile passare alla successiva senza dover aspettare nessuno o attardarsi per alcun motivo. Allo stesso modo se invece qualcosa non è ben chiaro e si ha bisogno di dedicarvisi più tempo, lo si può tranquillamente fare senza avere sul collo il fiato di nessuno.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24