La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Formazione e mondo digitale: tutti i vantaggi delle scuole online

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli indirizzi di scuola fra cui scegliere sono diversi così da potersi adattare ai diversi profili di studenti e alle loro differenti aspirazioni


Formazione e mondo digitale: tutti i vantaggi delle scuole online

Internet oggi ha riempito le nostre vite a tutto tondo, interessando molteplici attività quotidiane, anche le più impensabili fino a poco tempo fa. Oggi via web facciamo di tutto: compriamo, gestiamo la burocrazia, prenotiamo le vacanze, facciamo colloqui di lavoro. I servizi a cui si ha accesso sono innumerevoli e per questo si può dire in tutta tranquillità che grazie al web la vita è, in generale, più semplice.

Oggi come oggi proprio per via della praticità e della semplicità ottenuta grazie alla rete, anche la formazione è più accessibile, grazie alle scuole online che negli ultimi anni, soprattutto, stanno veramente ottenendo un successo senza eguali, superando le tradizionali scuole serali. Un tempo queste scuole non erano viste di buon occhio, perché erano qualcosa di nuovo che sembrava “troppo bello per essere vero”. Oggi però dopo l’esperienza di chi si è fidato, tutti sanno che si tratta di scuole valide e che permettono davvero di ottenere il diploma o la licenza media, recuperando gli anni persi.

Nuove possibilità per chi ha voglia di studiare

Grazie a internet anche chi lavora già o non ha comunque la possibilità di investire le proprie giornate andando fisicamente in un istituto tradizionale, può decidere di coltivare la propria formazione. Lo studio, grazie a queste scuole, è a disposizione di chi abbia voglia di mettersi in gioco.

Gli indirizzi di scuola fra cui scegliere sono diversi così da potersi adattare ai diversi profili di studenti e alle loro differenti aspirazioni. Diplomarsi con www.scuolaonline.com è possibile oggi, anche se si hanno già un lavoro o altri impegni: basta armarsi di buona volontà, determinazione e un device connesso ad internet.

I vantaggi della scuola online: perché sceglierla?

Direttamente a casa tua: la comodità senza eguali

Senza bisogno di procurarsi materiali o liste lunghe di libri di testo, è possibile molto semplicemente accedere con le proprie credenziali alla piattaforma e-learning della scuola online. Qui, eduti al pc a casa propria o sul divano con il proprio tablet, è possibile seguire le lezioni in diretta o quelle caricate video online, interagire con i docenti o con il proprio tutor, scaricare i materiali per lo studio o eseguire test di prova per accertare la propria comprensione.

L’orario di scuola, il tempo dedicato allo studio dipendono dalle esigenze personali della persona e si adattano di conseguenza. La scuola è fatta, diciamo, dalla persona stessa, quindi la si può seguire quando si è pronti a dare il meglio di sé.

Lezioni pratiche ed efficaci

Senza perdite di tempo o tempi morti per recarsi fisicamente in istituto o fra un’ora di lezione e l’altra, è possibile imparare ottimizzando le tempistiche, riducendo al massimo qualunque motivo di distrazione, essendo comodi a casa propria. Le lezioni si seguono quando e se si è ben disposti e in salute, quindi quando si seguono di solito si capiscono molto meglio gli insegnamenti e si evita di dover ripetere le cose più volte.

Se una cosa già la si conosce o la si è ben capita è possibile passare alla successiva senza dover aspettare nessuno o attardarsi per alcun motivo. Allo stesso modo se invece qualcosa non è ben chiaro e si ha bisogno di dedicarvisi più tempo, lo si può tranquillamente fare senza avere sul collo il fiato di nessuno.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Castelfranco Emilia, 10 nuove aule per il polo scolastico 'Guinizelli'
La Provincia
12 Agosto 2017 - 10:19- Visite:11666
Scuole ghetto: il sindaco scopre l'acqua calda
Parola d'Autore
27 Ottobre 2017 - 12:02- Visite:11658
Una nuova scuola media per Spilamberto: promessa o minaccia?
La Provincia
06 Settembre 2017 - 16:16- Visite:11520
Primo giorno di scuola
Le Vignette di Paride
15 Settembre 2017 - 10:48- Visite:11422
Obbligo vaccinale e bimbi esclusi dalle lezioni, i dubbi motivati di ..
La Provincia
17 Ottobre 2017 - 18:51- Visite:11414
Muffa alla mensa delle scuole di Spilamberto
La Provincia
16 Settembre 2017 - 22:35- Visite:11289
Societa' - Articoli Recenti
'Addio a Mussini, imprenditore ..
I parlamentari Lega Stefano Corti e Benedetta Fiorini, il consigliere regionale Bargi e il ..
16 Settembre 2020 - 18:46- Visite:63
Covid, contagi a Carpi, Prignano, ..
Sei casi sono legati a un focolaio familiare già noto, 3 sono contatti di casi conosciuti, ..
16 Settembre 2020 - 17:29- Visite:1631
Covid, 106 nuovi contagi in Emilia ..
I pazienti in terapia intensiva sono 19 (2 in più rispetto a ieri), mentre i ricoverati..
16 Settembre 2020 - 17:14- Visite:724
Presentata oggi la nuova Ferrari ..
E' la prima Ferrari a essere presentata dopo il periodo di chiusura aziendale dovuto alla ..
16 Settembre 2020 - 15:05- Visite:250


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122322
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67795
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67247
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51223