Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Conto corrente più caro di 21 euro, ma capirlo è una impresa

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Clienti BPER raggiunti in questi giorni da comunicazioni di variazioni unilaterali e peggiorative delle condizioni contrattuali di conto corrente. Con una lettera illeggibile ed incomprensibile ai più. Soprattutto per gli anziani correntisti. Uno di loro ci ha chiesto aiuto


Conto corrente più caro di 21 euro, ma capirlo è una impresa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caso è stato sollevato da una signora di 80 anni modenese, cliente BPER, che nonostante gli sforzi e le buone condizioni psico-fisiche non è riuscita a comprendere contenuti e forme della comunicazione inviatale in questi giorni, a mezzo posta, dall'istituto di credito. Le uniche cose chiare, nel foglio A4 contenuto nella busta, sono l'intestazione con il logo della banca, il nome del correnstista e due piccole diciture che ne indicano l'oggetto: 'Proposta di modifica unilaterale del contratto' e 'giustificato motivo'.
La premessa non è delle migliori. Proposte (che più che proposte sono comunicazioni perentorie che non ammettono repliche e discussioni), di modifiche unilaterali del contratto, premettono sempre a qualcosa di poco conveniente per il correntista. E in questo caso tutto è confermato. L'obiettivo è infatti comunicare un aumento di 21 euro nelle spese annuali di tenuta del conto corrente.

Quasi due euro al mese in più. Non poco. Aumento non discutibile perché deciso dalla banca. Unilaterale, appunto. Prendere o lasciare. Senza discussione. L'unico diritto, rescindere il contratto, di fatto chiudendo il conto, e in tempi brevi, per non rincorrere in spese accessorie.

Un contenuto finale al quale, e qui sta il punto controverso, è tutt'altro che facile arrivare, se non ad addetti ai lavori dotati di ottima vista e grande pazienza. Perché dopo il titolo in neretto che annuncia la modifica inizia un testo al limite dell'incomprensibile. Per contenuto e per forma. Più di 40 righe in stampatello scritte fittissime ma, punto più problematico, con un carattere sfumato. Grigio chiaro, irregolare, che quasi non distingue con lo sfondo avorio. Non un difetto di stampa e di stampante, visto che il neretto dell'intestazione è chiarissimo.

Solo il testo, che spiega come premessa le ragioni dell'aumento deciso al quale non è possibile opporsi nel merito, è al limite del leggibile. Impossibile per una persona anziana e con una vista non perfetta. Scorrendolo emerge una parabola macroeconomica globale e locale, molto tecnica, che, in sostanza, descrive condizioni congiuntutali e di contesto economico apparentemente molto sfavorevoli per la banca. L'obiettivo è più chiaro delle lettere. Giustificare l'aumento annuale di 21 euro sul conto corrente, in questo caso di una pensionata. L'incredibile è che dopo una cartella di testo fittissima e dai caratteri al limite dell'illeggibile non siamo ancora arrivati al punto. Solo un paragrafetto a piede di pagina inizia ad entrare nel merito della variazione, specificando che 'la misura complessiva della variazione del canone su base annua è pari a 21 euro, di cui 2,10 afferenti all'aumeno della contribuione ordinaria al Fondo Interbancario di tutela dei Depositi (FITD) e 18,90 euro per la permanenza dei tassi in area negativa'. Tutto chiaro no?

Insomma la banca che nel periodo gennaio-settembre 2021 ha registrato un utile netto (escluse le quote di terzi) di 586,22 milioni di euro, con un risultato della gestione operativa cresciuto 668,48 milioni a 861,55 milioni di euro (+28,9%), e con proventi operativi aumentati del 33,7% a 2,49 miliardi di euro, batte cassa ai propri correntisti, pensionati con conti non certo ricchi, compresi.
Bisogna girare pagina per arrivare all'ultimo piccolo paragrafo nel quale sono relegati i diritti del correntista. Qui il carattere è ancora più incomprensibile. Roba da perderci qualche diottria. In caso di mancata accettazione delle modifiche unilaterali proposte c'è la possibilità di recedere entro il 1° febbraio 2022. In caso contrario le modifiche scatteranno dalla stessa data.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Bper, la banca dove tutto può iniziare... E finire
Lettere al Direttore
19 Novembre 2023 - 13:27
Trimestrale Bper, utile netto a 382 milioni
Economia
08 Novembre 2023 - 18:51
Semestrale Bper, utile netto da 704 milioni
Economia
02 Agosto 2023 - 18:43
Semestrale Bibanca: utile a 28 milioni
Economia
28 Luglio 2023 - 15:52

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24