Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Gioco d'azzardo, domani manifestazione contro maxi sala a Bastiglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil e Federconsumatori: 'A Bastiglia non vogliamo i drammi ed i disastri portati dal gioco d'azzardo'


Gioco d'azzardo, domani manifestazione contro maxi sala a Bastiglia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo Spi Cgil e Federconsumatori scendono in piazza per presentare ai cittadini di Bastiglia le proprie valutazioni in merito alla prossima apertura di una grande sala dedicata al gioco d'azzardo. L'appuntamento è per domani, dalle 9.30, in occasione del Mercato settimanale in Piazza Gramsci. Sarà distribuito un volantino a firma Spi e Federconsumatori oltre a materiali per far conoscere meglio il GAP (gioco d'azzardo patologico); una vera e propria malattia, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un disturbo della salute che spesso trascina in un vortice non solo il giocatore, ma anche i suoi affetti, la sua famiglia.

'L'apertura della megasala è resa purtroppo possibile dalle norme esistenti, ed avverrà proprio in un Comune fortemente attivo sul contrasto al gioco d'azzardo, dove l'importo giocato pro capite è uno dei più contenuti di tutta la provincia.

Una provincia, quella di Modena, dove le giocate d'azzardo hanno superato il miliardo di euro, quasi 1500 euro per ognuno degli abitanti, neonati compresi - afferma la Cgil e Federconsumatori -. Per lo Spi e per Federconsumatori bisogna essere chiari su questo insediamento. Va detto con chiarezza che questa struttura sarà un corpo estraneo per Bastiglia. Che nessun legame potrà esserci con un soggetto che al momento, se rispetterà tutte le normative, ha la possibilità di restare dove si insedierà, ma che al contrario, se le norme non saranno rispettate, dovrà essere accompagnato verso una rapida chiusura della sua attività. A Bastiglia – diranno in piazza il Sindacato Pensionati della Cgil e Federconsumatori - non vogliamo i drammi ed i disastri portati dal gioco d'azzardo'.

La risposta del Comune alle proteste

'La nuova sala scommesse dista 558 metri dalla palestra del Comune, il luogo sensibile più vicino, e 640 metri dalla scuola Santa Maria Assunta, distanza calcolata secondo il percorso pedonale più breve superando seppur di poco la distanza minima di 500 metri indicata dalla legge Regionale' - aveva spiegato l'amministrazione comunale (qui l'articolo). Ricordiamo comunque che in base alla legge regionale del 2013 (poi ulteriormente integrata in senso restrittivo nel 2018) 'i Comuni possono individuare altri luoghi sensibili ai quali si applicano le disposizioni tenuto conto dell’impatto dell’installazione degli apparecchi sul contesto e sulla sicurezza urbana, nonché dei problemi connessi con la viabilità, l’inquinamento acustico e il disturbo della quiete pubblica'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48