Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Guerra in Ucraina, da febbraio a Modena 3281 cittadini in fuga da Kiev

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell’ambito della rete di accoglienza straordinaria sono ospitati 133 cittadini ucraini e 47 sono inseriti nel circuito di accoglienza diffusa


Guerra in Ucraina, da febbraio a Modena 3281 cittadini in fuga da Kiev
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina il Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, ha presieduto una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, facendo seguito all’incontro dello scorso 14 luglio.
Alla riunione erano presenti rappresentanti della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, sindaci e presidenti delle Unioni di Comuni, l’Ufficio scolastico provinciale, l’Azienda Sanitaria Locale, il Direttore dell’Ispettorato del Lavoro, il Direttore dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, gli esponenti delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni delle categoria, i referenti dell’Agenzia dell’Entrate e della Camera di Commercio.

L'incontro è stata l'occasione per fare un punto di situazione sull’accoglienza dei cittadini Ucraini in fuga dal conflitto ed il Tavolo permanente di raccordo e monitoraggio sulla prevenzione ed il contrasto dello sfruttamento lavorativo, istituto con decreto prefettizio lo scorso 24 ottobre.
Dall’inizio del conflitto risultano giunti sul territorio modenese 3.281 cittadini Ucraini, per la maggior parte donne e bambini.

I codici STP rilasciati dall’AUSL di Modena, alla data del 13 novembre, risultano 3.266. Nell’ambito della rete di accoglienza straordinaria sono ospitati 133 cittadini ucraini e 47 sono inseriti nel circuito di accoglienza diffusa gestito dalla Regione Emilia Romagna.
Dai dati analizzati si evince, da un lato, un calo degli arrivi ed un discreto numero di allontanamenti volontari dal territorio provinciale, dall’altro, un aumento delle richieste di accesso presso strutture pubbliche, da parte dei cittadini ucraini sino ad ora ospiti della rete di solidarietà del territorio modenese.
Per quanto riguarda l’inserimento scolastico, si rileva una tendenza a continuare, per il tramite della DAD, i percorsi formativi del paese di origine.

Con riferimento al Tavolo permanente di raccordo e monitoraggio sulla prevenzione ed il contrasto dello sfruttamento lavorativo il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha illustrato l’esito dell’attività ispettiva realizzata ed i territori interessati.
Il rappresentante della Regione Emilia Romagna ha annunciato l’imminente avvio delle attività anche sul territorio della provincia di Modena, per il tramite del Comune di Modena, del progetto “Common Ground” per interventi rivolti ai cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Infine, sono stati condivisi i punti di forza emersi dalla recente esperienza del progetto “Diagrammi Nord”. Particolare attenzione è stata posta all’emersione del fenomeno di sfruttamento dei lavoratori, al rafforzamento della rete territoriale e alla necessaria previsione di strumenti di supporto per le vittime.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24