Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I principali eventi del fine settimana a Modena e provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal concerto Indie alla festa celtica, dalla scoperta della salse di Nirano, giocando, alla festa della birra Pavullo. Tanti gli eventi, da nord a sud della provincia


I principali eventi del fine settimana a Modena e provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MODENA - Storie sulla Ghirlandina

Sabato 29 luglio, alle 19, percorso guidato tra i quasi mille anni di avventure della Torre civica. Su prenotazione, per un massimo di 25 persone per gruppo. 
La visita, organizzata dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, è aperta a un gruppo di 25 persone, su prenotazione dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina) oppure allo Iat, Ufficio informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 (per informazioni: 059 203 2660). Il ritrovo dei partecipanti è alla biglietteria della Ghirlandina alle 18,45, la visita inizia alle 19 e dura circa 45 minuti.

NONANTOLA Festa dell'agricoltura - Alan Sorrenti in concerto

In occasione della tradizionale Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento in corso nel fine settimana a Nonantola, domenica 30 luglio alle ore 21 è in programma il concerto di Alan Sorrenti. L’evento in Piazza Liberazione, a ingresso gratuito, è proposto dall’Amministrazione Comunale e da Studio’S.

CASTELNUOVO RANGONE Limoni Indie Rock Fest

Due serate di musica dal vivo al Parco Lennon di Castelnuovo, venerdì 28 e sabato 29 luglio.

CAMPOGALLIANO Nemeton, festa celtica
Ai laghetti Curiel per tutto il fine settimana 

BARIGAZZO Sulla via Vandelli

A Barigazzo di Lama Mocogno, nei giorni 29 e 30 luglio 2023, iniziative all'aperto sulla promozione del turismo della riscoperta dei prodotti a km zero e della cultura.

PAVULLO Festa della birra

Fino al 30 luglio, nel piazzale antistante lo Stadio Minelli, eventi, cibo di strada, musica dal vivo, dj set. 

SANT'ANDREA PELAGO
Note e Arte nel Romanico

Domenica 30 luglio 2023, alle ore 17, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea Pelago di Pievepelago. 
Il trio protagonista sarà quello formato da Giovanni Mareggini – flauto, Giovanni Picciati – clarinetto e Claudio Piastra – chitarra ed il programma del concerto, “Crescendo con anima”, sarà un particolarissimo viaggio all’insegna delle trascrizioni e composizioni originali più significative per questo particolarissimo trio.


Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


CASTELNUOVO RANGONE
Rio dei Gamberi, concerti all'alba con Guitar Due per 'Armoniosamente'

Appuntamento con un buongiorno musicale sabato 29 luglio al parco Rio Gamberi di Castelnuovo Rangone dove la rassegna “ArmoniosaMente” propone il tradizionale concerto all’alba di fine luglio, per salutare la nuova giornata immersi nella natura con l’Harmonia guitar duo. 
L’appuntamento è alle 5.30, a ingresso libero. Si consiglia di portarsi un telo o un cuscino per sedersi comodamente sull’erba. Chi lo desidera, potrà fare colazione al parco. In caso di maltempo, il concerto si terrà all’Auditorium Bavieri di Castelnuovo.

L’Harmonia guitar duo, composto dai chitarristi Rita Casagrande e Gianluca Guido Maccarrone, propone un programma che parte dal classicismo ottocentesco di Ferdinando Carulli e di Fernando Sor (di cui eseguiranno la Fantasia, opera 54 bis), ai più recenti compositori spagnoli Enrique Granados e Manuel De Falla, entrambi esponenti dell’impressionismo musicale, fino al contemporaneo Paulo Bellinati, chitarrista classico brasiliano.

CAVEZZO - La sagra di Motta

Sabato 29 luglio Remember 'Spirity club' con dj Ivo Morini, vocalist Cuccurullo e la partecipazione speciale di Enrico Gualdi de 'La strana coppia' di Radio Bruno. Menù della serata Tagliatelle all'anatra, polletto ai ferri, fagiolata e dolce.
Domenica 30 luglio Commedia teatrale 'La sagrestia di don Paolino' Menù della serata Gnocco fritto, piadina e dolce LUNEDI' 31 LULIO Branco in concerto e raduno Vespa Club Medolla Menù della serata Gramigna con salsiccia, grigliata con patatine e dolce 

FIORANO:
Salse di Nirano, due iniziative per bambini

Nel weekend due iniziative. La prima si intitola “Itinerario dei perché” e si terrà sabato 29 luglio alle 17.30 presso Cà Tassi. Quante sono le domande dei bambini sugli animali a cui neppure la mamma o il papà sanno rispondere! Perché Bambi non ha le corna e come crescono? L’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? A queste e molte altre domande aiuteranno a trovare risposta gli esperti del Centro di Recupero Fauna Selvatica Il Pettirosso.
Il giorno successivo, domenica 30 luglio invece arriva “Amici? Naturale!” alle ore 16.00, attività dedicata ai più piccoli con ritrovo presso Cà Rossa. Si tratta di una divertente caccia al tesoro in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia. Costo: 5 euro a partecipante.
È possibile prenotarsi attraverso il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito comunali. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
13 Ottobre 2023 - 18:57

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
L'anniversario del miracolo di San ..
Quando la città stava per essere saccheggiata, San Geminiano apparve al vicerè di Francia ..
18 Febbraio 2024 - 10:58
Rivive oggi la prima sfilata del ..
Il consigliere comunale Alberto Bosi, capogruppo di Alternativa Popolare, ricorda ..
18 Febbraio 2024 - 08:33
Modena, paziente distrugge reparto ..
Alla luce dei gravi danni al reparto, tutti i pazienti ricoverati - complessivamente 16 - ..
17 Febbraio 2024 - 15:30
Modena, viola ripetutamente le norme:..
Entro il prossimo 22 febbraio la proprietà di un locale in piazza Roma dovrà ripristinare ..
17 Febbraio 2024 - 13:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24