Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I problemi più diffusi nell'uomo: l'aiuto dei prodotti farmaceutici

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prostatite è uno dei problemi più diffusi legati alla prostata: si tratta di un'infiammazione della ghiandola che può causare disagi


I problemi più diffusi nell'uomo: l'aiuto dei prodotti farmaceutici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si parla spesso di salute maschile in un’ottica fin troppo machista. L’uomo non è immune, non è indistruttibile e pertanto può chiedere aiuto.

Nel corso degli anni, con l’aumentare dell’età, ma anche in età giovanile, l'uomo può trovarsi ad affrontare diversi problemi di salute. Sono tanti i disturbi che possono limitare il benessere psico-fisico degli uomini a seconda anche di una fragilità emotiva che spesso viene nascosta. I problemi più diffusi sono sicuramente quelli alla prostata, ma anche disturbi che minano la stabilità sessuale, disturbi legati a stress, età e ormoni.

Proprio perché individuano la figura di un uomo “debole”, spesso questi problemi sono difficili da affrontare in virtù della chiusura a riccio del soggetto, che indossa un’armatura per non cadere vittima di inutili e superati stereotipi. Il primo passo per individuare e risolvere un problema è quello di aprirsi, parlarne e confidarsi con persone di fiducia e poi – in un secondo momento – con medici e specialisti.

La prostatite è uno dei problemi più diffusi legati alla prostata: si tratta di un’infiammazione della ghiandola che può causare disagi durante la minzione o l’eiaculazione, ma anche dolori all’addome. Se non individuata e curata per tempo, la prostatite può trasformarsi in una malattia cronica, la prostatodinia. L’ingrossamento della prostata può invece causare seri problemi ad urinare. L’ultima possibilità è invece la più pericolosa, quella di contrarre il cancro alla prostata. Si tratta di una delle principali cause di morte tra gli uomini.

Vi sono poi i problemi più delicati da affrontare, quelli di natura sessuale: qui l’effetto di una mancata comunicazione può essere ancora più deleterio. Se il problema non viene affrontato, magari con il partner, il rischio che la spirale possa portare ad uno sprofondamento individuale è alto.

Le cause dei problemi di natura sessuale sono spesso da ricercare sul piano psicologico: si tratta principalmente di disagi dovuti ad un forte stress, o ad una scarsa considerazione di sé stessi, oppure alla cosiddetta ansia da prestazione, la paura di deludere le aspettative del partner. Nei sintomi, si può trasformare in un problema abbastanza comune: l’impotenza, l’incapacità di mantenere una erezione forte per tutta la durata del coito.

La cura di questi problemi va esplicata in un percorso individuale che sia di natura psicologica prima ancora che fisica. Esistono però dei prodotti, di tipo naturale e farmaceutico, che possono aiutare l’uomo nel progresso e nel rimedio: Viata offre numerose soluzioni in merito e anche consulenze istantanee con i migliori farmacisti.

Oltre ad un percorso psicologico, però, si possono individuare e risolvere le altre cause: una vita squilibrata, sedentaria o stressante può causare la riduzione della libido. Anche l’eccessivo consumo di sigarette, alcolici o droghe porta alla riduzione dell’attività sessuale. Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato è il primo passo verso la risoluzione di un problema di cui soffre o ha sofferto il 50% degli uomini e che è assolutamente guaribile.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Concerti in Duomo: che differenza tra Noa e Patti Smith?
Lettere al Direttore
05 Febbraio 2024 - 09:26
Duomo, da Patti Smith a San Geminiano: perchè tale commistione?
Lettere al Direttore
01 Febbraio 2024 - 07:13
Il duomo in Lego accende la fantasia...e la solidarietà
Pressa Tube
30 Gennaio 2024 - 00:21
Concerto Noa in Duomo, maestro di cappella sostituito da cantanti pop
Lettere al Direttore
22 Gennaio 2024 - 05:32
Modena, dopo Patti Smith in Duomo il concerto di Noa
Che Cultura
19 Gennaio 2024 - 14:36

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24