Articoli Società

'Il consenso in ambito medico ci riporta al Codice di Norimberga'

'Il consenso in ambito medico ci riporta al Codice di Norimberga'

Al festival filosofia la lezione di Michela Marzano: 'Il consenso informato nasce nel momento in cui emersero sperimentazioni su persone non consenzienti, trattate come cavie'


1 minuto di lettura

'Dare il proprio consenso significa accettare determinati trattamenti che ci vengono proposti. In ambito medico ciò è molto importante. Così come in ambito sessuale. Se manca il consenso in un rapporto sessuale si parla di violenza di stupro. Lo stesso vale in ambito medico, tenendo conto che la nozione di consenso nasce nel 1948, nel codice di Norimberga, quando ci si rese conto che venivano fatte delle sperimentazioni su persone non consenzienti di fatto delle cavie'.

Michela Marzano ricorda nella sua lezione magistrale e ai giornalisti, nell'ambito del Festival Filosofia, il valore e l'importanza del consenso informato. Concetto giuridico che diventa principio giustificatore delle nostre azioni se e soltanto se espressione di autonomia e libertà.



Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.