Il modenese che allena nazionale svedese: 'Vi spiego modello-Svezia'
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Il modenese che allena nazionale svedese: 'Vi spiego modello-Svezia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ettore Guidetti, allenatore di pallavolo : 'Gli Svedesi seguono i consigli come se fossero regole, mentre noi italiani le regole le prendiamo come consigli'


Il modenese che allena nazionale svedese: 'Vi spiego modello-Svezia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si fa un gran parlare del modello svedese, come di un modello alternativo a quello adottato nella maggior parte del mondo per contrastare l’epidemia del Covid-19. In Svezia infatti non è stato adottato il modello del lockdown, né al momento dell’esplosione della pandemia, né attualmente pur con una situazione di contagi da tenere sotto osservazione.
Incoscienza o modello vincente? Nel giorno in cui l’Emilia-Romagna è passata da zona gialla a zona arancione, abbiamo interpellato un modenese all’estero, Ettore Guidetti, per avere un confronto più nitido, rispetto alle informazioni che ci giungono dalla scandinavia, e spesso nemmeno così ben riportate da chi si occupa di corrispondenza estera.
Ettore Guidetti poi, non è un semplice italiano che si è trasferito in Svezia per lavoro, ma è l’allenatore della nazionale femminile di pallavolo svedese, e istruttore del RIG, una sorta di “ginnasio della pallavolo”, situato a Falköping, ed equivalente di quello che, nel campionato di casa nostra è il “Club Italia” cioè un progetto di sviluppo per giocatrici di pallavolo in un percorso scolastico.

Inutile dire che, Ettore Guidetti, fa parte della nota famiglia di allenatori di pallavolo Guidetti tra cui spicca il cugino Giovanni, pluripremiato coach di pallavolo femminile e attualmente operativo a Vafibank di Instambul, una delle squadre più forti al mondo, e coach della nazionale turca.

Coach Guidetti, qui in Emilia Romagna siamo diventati zona arancione, spostamenti sempre più limitati, attività imprenditoriali pure. In molti dicono che invece si dovrebbe fare come in Svezia, dove lei lavora. Qual’è il suo punto di vista da Modenese all’estero?
'Dunque, io lavoro a Falköping, nella contea di Jönköping che attualmente ha 258 contagiati. Di decessi al 13 novembre ce n’è stato uno, in generale non ci sono grandi casi ma va anche detto che, per la grande attenzione che si da alla privacy in questo stato, non si apprende molto relativamente alle persone colpite dal contagio.

Poi ci sono aree più colpite come quella di Göteborg o Stoccolma che però sono anche più popolate'.

E’ vero che la loro soluzione è stata di confinare gli anziani?
'No, è vero semmai che qui tengono moltissimo ai loro anziani, verso di loro c’è una grandissima empatia, ma non sono stati rinchiusi. Anche perché il consiglio che danno per combattere il virus è il seguente: buona alimentazione, attività fisica e respirare all’aria aperta. Questo vale per tutti, così come vale il discorso del distanziamento e qui faccio un esempio: se due mie giocatrici vanno a fare la spesa al supermercato e incrociano una coppia di anziani, aumentano spontaneamente la distanza. Salutano cortesemente ma stanno almeno a cinque metri'.

Qui stanno richiudendo tutto, mentre lì non hanno mai chiuso. Avete mascherine anti kryptonite o il virus non gira per locali o in fasce orarie precise?
'Qui il protocollo è diverso, la mascherina non è obbligatoria né all’aperto né al chiuso, anche perché è sconsigliata da moltissimi medici, i quali dicono che se portata non correttamente, fa più danno che utile. C’è da aggiungere che qui sanificano tutto, anche se, ad esempio, per quello che riguarda il pubblico nei palasport, c’è un tetto dettato dalla capienza'.

Ma la percezione della situazione com’è?
'La percezione è quella di una gravità decisa, però non c’è panico. I telegiornali locali iniziano sempre partendo dalla politica o dalla cronaca e poi parlano anche del Coronavirus. Faccio un altro esempio: quando ho iniziato la mia attività al RIG, le mie giocatrici si lavavano le mani cantando “Mamma Mia” degli Abba. Tutte quante sempre ad ogni lavaggio. Io pensavo fossero come impazzite, ma in realtà hanno semplicemente detto che il tempo necessario per lavarsi le mani era quello della prima strofa della canzone. Messa così è molto meno terroristica che non il dover lavare le mani per oltre un minuto come insegnava la D’Urso'.

Da quel che dice, c’è un invito alla calma, poi sembra che esista comunque un senso civico diverso, anche in base a quello che diceva relativamente agli anziani…
'Va detto che gli Svedesi seguono i consigli come se fossero regole, mentre noi italiani le regole le prendiamo come consigli. A ciò va aggiunto che, burocrazia a parte, lo stato qui ti segue molto bene. Se uno sta male il consiglio è di stare una settimana a casa, in caso di aggravamento c’è un numero di emergenza e hai la possibilità di farti inviare i farmaci a casa. Poi se la situazione peggiora ti ricoverano'.
Stefano Bonacorsi


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

Udicon
Articoli Correlati
Eppure è successo
Le Vignette di Paride
14 Maggio 2024 - 10:21
Elezioni a Carpi, ecco la lista di Forza Italia
La Provincia
11 Maggio 2024 - 13:59

CISL Emilia Centrale
Societa' - Articoli Recenti
Lo spettacolo del Po in golena
La piena è ormai arrivata al mare e in queste ore ha attraversato il tratto veneto in ..
19 Maggio 2024 - 14:53
Dopo il disastro di Nonantola, studio Unimore per prevedere alluvioni
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di Mare: un mese fa sua denuncia in tv
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: domani Carlo Pelanda a Modena
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24