Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Assemblea Sacca, finale amaro, scontro verbale dei cittadini col sindaco che sbotta e se ne va

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Battibecchi e provocazioni reciproche portano Muzzarelli ad interrompere le sue attese conclusioni, dopo due ore di interventi dei cittadini. Ma non si interrompe il progetto di espansione del polo logistico


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho promesso un fioretto, di essere elegante e intervenire nonostante tutto ciò che ho ascoltato. Tutta la sera ho ascoltato, sparare dati, perché qui tutti sparano dati, e sembrano afflitti della sindrome di Nimby, del meglio più in là, ognuno per i suoi interessi'. Inizia così, suscitando subito disapprovazione e mugugni nella platea di circa 150 presenti, il discorso con il quale il sindaco Giancarlo Muzzarelli avrebbe dovuto chiudere l'assemblea di quartiere organizzata nell'ampio palaroller della Sacca per parlare delle criticità e delle prospettive del quartiere e, per forza di cose, del discusso progetto di ampliamento del polo logistico Conad. Una assemblea aperta dello stesso sindaco con un pensiero all'Ucraina e introdotta dall'Assessore Vandelli sui progetti riguardanti la fascia ferroviaria nord, ma proseguita con oltre due ore di interventi di esponenti del locale comitato Villaggio Europa e di cittadini residenti nel quartire.

In platea anche diversi esponenti politici e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione: Piergiulio Giacobazzi, Forza Italia, Elisa Rossini, Fratelli d'Italia - Popolo della famiglia. Per la Lega Moretti, Bertoldi, per il M5S Giordani e Silingardi. Dai banchi consigliari del PD presenti al Palaroller. Dal capogruppo Carpentieri a Franchini, Manicardi, Lenzini, Venturelli, quest'ultima anche segretaria cittadina del partito. Presente la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista che interviene ribadendo l'importanza dell'ascolto dei cittadini e dell'impatto ambientale e sull'inquinamento del progetto.
Filo conduttore, capace di legare tutti o quasi gli interventi dei cittadini, le preoccupazioni per l'impatto ambientale e sull'inquinamento provocato dall'espansione di una attività industriale a forti volumi di traffico pesante nel cuore di un quartiere che se pur a vocazione industriale ha sviluppato negli ultimi anni, anche una forte espansione e riqualificazione residenziale.

Tra gli interventi di merito da parte della platea quello di Gianpaolo Maini e di Fabrizio Benelli (Comitato Villaggio Europa), che ha chiesto, di azzerare e fare ripartire il procedimento che dopo il passaggio alla prima conferenza dei servizi 'ha subito delle modifiche tali da richiedere un nuovo deposito con il reset delle opportunità e dei tempi per presentare osservazioni'.
E c'è chi invita a scelte più coraggiose, con soluzioni innovative (oltre allo spostamento in zone industriali periferiche o comunque al di fuori dell'anello della tangenziale), capaci di fare convivere lo sviluppo industriale con le esigenze sociali ed abitative ed ambientali di un quartiere che negli ultimi decenni ha rafforzato gli spazi residenziali.

Interventi ai quali sarebbero dovute seguire le conclusioni del sindaco, ma che una volta iniziate sono state interrotte prematuramente dallo stesso sindaco. Dopo alcuni battibecchi, scambi di provocazioni con cittadini in sala, Muzzarelli decide di dire basta senza entrare nel merito del progetto polo logistico e delle risposte attese.
'Sapete cosa vi dico? Buona serata, me ne vado, alla prossima'. 

Gi.Ga.

La diretta integrale dell'evento è visibile sulla pagina Facebook 'Non avvelenatici'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Medici a gettone: l'alternativa alle..
Il Direttore Generale Ausl risponde alle nostre domande su rilievi della Corte dei Conti e ..
10 Maggio 2024 - 01:04
Scuola: 200 studenti in meno nelle ..
Dai dati dell'Ufficio Scolastico regionale diffusi dalla provincia aumenta di 726 il numero ..
09 Maggio 2024 - 12:55
Tutta un'altra aria: modificare ..
Oggi, 9 maggio, il Convegno promosso dai Lions come opportunità di conoscenza, divulgazione..
09 Maggio 2024 - 00:06
Servizi a cooperative per Pronto ..
'Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24