Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
ll Po è in piena come non si vedeva da anni, grazie alle piogge delle ultime settimane. Dal 2019, dove la piena è transitata nelle ultime ora, non la si vedeva così. Ma la corsa del grande fiume verso il mare di questi ultimi giorni non ha mai rappresentato una minaccia. Anzi si è trattato di un ritorno alla normalità. L'allerta legata al livello del fiume non ha mai superato di tanto la prima soglia.
'La piena del Po - si legge nell'aggiornamento di Aipo - ha transitato nelle sezioni di Piacenza e Cremona tra ieri sera e stanotte, con valori di criticità ordinaria (colore giallo) all’idrometro di Piacenza (m 5,44 sullo zero idrometrico) e sotto la prima soglia di criticità nella sezione di Cremona (m 1,10 s.z.i.). Il livello del fiume in questi tratti è in calo.
Il colmo di piena è atteso a Casalmaggiore nel pomeriggio di oggi e, in serata, a Boretto, per poi transitare Borgoforte tra stanotte e domattina, con livelli di criticità ordinaria (colore giallo).
La piena può interessare le aree golenali e sono raccomandati comportamenti prudenti.
Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali - conclude l'Agenzia - proseguono nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile'.
Nella foto, un'immagine del fiume Po nei pressi del porto turistico fluviale di Boretto.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>