Partecipato incontro ieri sera, organizzato dal Comitato 10 febbraio di Modenla in occasione della Giornata del Ricordo, per commemorare a livello nazionale i martiri che morirono nelle foibe e tutte le persone, in massima parte italiani, strappate ai loro affetti e alle terre della frontiera orientale d’Italia passata sotto il controllo del regime del maresciallo Tito.
Presenti il Senatore di Fratelli d'Italia Michele Barcaiuolo (primo firmatario dell'ordine del giorno per l'istituzione del Giorno del Ricordo a Modena), del Presidente provinciale dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Gianpaolo Pani e del Presidente del Comitato 10 febbraio Modena Marco Fogliani e del primo firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, Senatore Roberto Menia che ci ha tracciato il punto sugli effetti della legge istitutiva (la conoscenza della tragedia delle foibe è cresciuta tra la popolazione italiana dal 30% dal 2004 all'80% di oggi) e delle relative commemorazioni, celebrate da anni anche nei comuni come Modena dopo anni di silenzio ma osteggiate in altri comuni, così come nelle scuole in alcuni casi, nonostante l'impegno mostrato in questi anni degli uffici scolastici regionali e provinciali, al ricordo si è continuato preferire il silenzio.
La tragedia delle foibe: dopo la legge più conoscenza ma c'è ancora chi le nega
Con Roberto Menia, primo firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo il punto sull'applicazione. Ieri sera il convegno del Comitato 10 febbraio
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Cultura in lutto: è morto a 92 anni il fotografo Franco Fontana
Al Museo Ferrari a Maranello, la nuova Luce è in mostra 'a pezzi'
Parcheggi centri commerciali Coop al setaccio da carabinieri e Polizia locale
'Modena, milioni spesi per l'accoglienza, ma il disagio in strada è un'emergenza'


