Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'autodromo rimarrà una pista prove per una utenza di nicchia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Leggendo le carte del progetto di ampliamento, il pubblico rimarrà professionale e di settore, con un aumento concentrato solo per i test di industrie ed università nei giorni feriali. Nessun aumento nel numero di eventi del fine settimana, oggi 80 in un anno, di cui la maggioranza Open privati


L'autodromo rimarrà una pista prove per una utenza di nicchia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Era già chiaro ma forse è opportuno ribadirlo: l’autodromo di Modena, che per le sue caratteristiche e attuali e future sarebbe meglio continuare a chiamare 'pista prove', non sarà mai, nemmeno dopo il nuovo progetto di ampliamento, un impianto adeguato e vocato ad ospitare eventi di richiamo e di competizioni nel mondo dei motori destinati al grande pubblico. Rimarrà, nella sua struttura e nella sua mission dichiarata, ciò che è sempre stato e che sostanzialmente, al termine anche dell’intervento che porterà alla realizzazione del rettilineo doppio da un chilometro con tanto di nuove strade di accesso, sarà: un hub per lo sviluppo del settore automotive, delle filiere produttive e dei servizi di mobilità smart per le persone. Che, certo, è buona cosa per un distretto come quello modenese che vede nell’automotive una linea strategica di sviluppo economico ed industriale, ma è comunque cosa lontana da quella immagine che la narrazione sviluppata intorno al concetto di autodromo alimenta.

E a specificarlo è la stessa documentazione allegata alla delibera di approvazione delle linee di progetto di ampliamento: l’impianto non è e non sarà mai destinato ad eventi di primo livello. Di fatto competizioni di serie aperte al grande pubblico. 

Lo sviluppo anche quando ci sarà rimarrà legato, senza alcuna differenza rispetto alla conformazione e alla destinazione attuale, alle attività senza pubblico svolte in collaborazione principalmente con case automobilistiche e Università, durante i giorni feriali. L'aumento e la presenza di pubblico, in questo ambito, sarà legato all'aumento di tecnici, professionisti e comunque di un pubblico di nicchia, di settore, che varierà dalle attuali 20.000 alle future presumibili 35.000 presenze a lavori di ampliamento ultimati.

Sotto, lo schema allegato alla delibera sul via libera al progetto progetto, mostra l'aumento presunto di presenze solo per gli eventi e le ricerche di settore e limitate ai giorni feriali.



Nessun accenno, nella documentazione fornita anche ai Consiglieri Comunali per valutarne prospettive ed impatti, se non il richiamo al fatto che non cambierà nulla. Nessun aumento nel numero di eventi dei fine settimana il cui numero (80 quelli organizzati nel 2019, ultimo anno precovid), rimarrà pressoché invariato. Fino ad oggi ricordiamo che gli eventi dei fine settimana, a maggior richiamo di pubblico, erano soprattutto privati (modello open privati), che nel 2019 hanno costituito più dell’80% delle manifestazioni.
In questo ambito ci sono anche gli eventi tipo Motor Valley Fest, che nel 2019 avrebbe attirato 15.000 visitatori distribuiti in due giorni, ma che poco cambiano rispetto ad un saldo generale e ad un impatto anche a carattere economico e di indotto. La sintesi è che rispetto al numero di eventi dei fine settimana, non è prevista, con il nuovo progetto, alcuna variazione. Insomma, nulla che faccia presagire allo sviluppo di manifestazioni e tantomeno competizioni di richiamo per il grande pubblico. Come la narrazione legata al raddoppio di un autodromo e della sua tribuna potrebbero, erroneamente, fare pensare.

Ben più importante sotto il profilo economico ed ambientale, sarà l'impatto provocato dai lavori per l'ampliamento e per la realizzazione del chilometro, interrato per tre metri, costituito da terreno ghiaioso e che comporterà, tra le prescrizioni, l'impermeabilizzazione del terreno sottostante per proteggere le falde. Ma di questo ci occuperemo in un altro articolo. 

Gianni Galeotti




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24