Udicon
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lezioni di inglese continuano, cosìla prof sostituisce l'aula col pc

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lorna Smith, londinese da 31 anni in Italia che da 25 anni insegna inglese a manager Ferrari, Marazzi, Keracoll, Florim, Liu Jo...


Lezioni di inglese continuano, cosìla prof sostituisce l'aula col pc
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questo periodo di grandi restrizioni, in cui siamo chiamati a trascorrere il nostro tempo in casa e in cui le tecnologie stanno entrando massivamente dentro le nostre mura domestiche, dobbiamo saper cogliere le opportunità, e una di queste è la possibilità di formarsi. Scuole e consulenti di formazione hanno ripensato i tradizionali moduli in aula trasformadoli in sessioni online, ed è questo il caso anche di Lorna Smith, londinese da 31 anni in Italia che da 25 anni insegna inglese a manager e responsabili di realtà del territorio modenese quali Ferrari, Marazzi, Keracoll, Florim, Liu Jo, Twin Set per citarne alcune.

“Ho sempre creduto che insegnare, nel mio caso la lingua inglese, sia un’arte e che non sia una prerogativa di tutti.

Si tratta di comunicazione, di regalare quello che si conosce ad altre persone, è passione e soprattutto è donare alle agli altri uno strumento da utilizzare per comunicare, affinchè possano andare dove vogliono, l’insegnamento accende una luce nel buio”.

Lorna è madrelingua e insegna lingua inglese agli adulti, persone che hanno la necessità di usare la lingua soprattutto in ambito lavorativo. In questo periodo è impossibile per le persone che fanno il suo mestiere continuare a svolgerlo come prima. “Normalmente ci spostiamo da una azienda all’altra insegnando in modalità frontale one-to-one o collettiva a manager, tecnici e impiegati di diverse realtà, persone con un'agenda fitta di impegni che lavorano in media 12 ore al giorno. In generale cambiare non è facile, ma quando ci si trova davanti a un cambiamento di vita, che è quello che sta accadendo adesso a causa di un nemico invisibile chiamato Coronavirus, devi trovare il modo di reinventarti”.

Lorna ha quindi iniziato a svolgere lezioni dalla propria abitazione tramite piattaforme di videoconferenza online, continuando il percorso che aveva iniziato in aula.
“Per me questo significa convincere i miei studenti a cambiare le loro abitudini di studiare inglese, siamo passati dalle lezioni frontali a quelle online, che è un cambiamento non da poco per alcune persone, ma sono certa che questa sia la strada da seguire in futuro. E’ tutto abbastanza nuovo, ma sicuramente inventarsi un nuovo metodo di insegnamento online è una sfida molto stimolante!”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Societa' - Articoli Recenti
Usb: 'Taglio corse Seta cronaca di un..
La sigla sindacale contesta società e istituzioni: 'Da anni denunciamo il problema e ..
02 Dicembre 2023 - 15:00
Attacco hacker sanità modenese: ..
Per la dirigenza il ripristino complessivo del sistema potrebbe arrivare primi giorni della ..
02 Dicembre 2023 - 12:16
Modena, ex Consorzio agrario: ..
Per l'assessore Vandelli 'la differenza di costo per singolo alloggio dei due interventi ..
02 Dicembre 2023 - 10:56
Cinque alberi e cento vie illuminate:..
Dalle 17 si è svolto, partendo da Piazzale San Francesco, il corteo che ha portato ..
02 Dicembre 2023 - 03:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24