Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lo stato regala al Comune due palazzi: oggi il rogito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono palazzo Solmi ed un immobile in via Bonacorsa. L'intenzione è una riqualificazione in chiave culturale. Sarà cosà Tra le idee, il museo del burattino


Lo stato regala al Comune due palazzi: oggi il rogito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il prestigioso Palazzo Solmi, in via Emilia Centro, e l'edificio di via Bonacorsa 20, sono ufficialmente da oggi di proprietà comunale. I due edifici sono stati trasferiti gratuitamente dall’Agenzia del Demanio al Comune di Modena grazie al federalismo demaniale culturale. Due immobili importanti e spaziosi che rappresentano una oppoertunità ma anche un rischio, se non utilizzati e valorizzati. Come altri immobili di proprietà pubblica, anche se gratis, potrebbero rappresentare un costo per l'amministrazione comunale.

Ed è così che il Comune, all'atto della firma del rogito, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, del direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Massimiliano Iannelli, del segretario regionale per l’Emilia-Romagna del Ministero della Cultura Corrado Azzolini, e dell’assessore al Patrimonio Anna Maria Lucà, ha lanciato il percorso (che sarebbe stato condivisa nei giorni scorsi con l'Agenzia del Demanio e Segretariato Regionale del Mic), di valorizzare gli immobili in una ottica culturale.

In coerenza con lo sviluppo dell’asse strategico dell’attiguo polo culturale Ago (che comprende i complessi dell'ex ospedale Sant'Agostino, dell'ex ospedale Estense e del palazzo dei Musei). Esempi, questi ultimi, che ancora oggi non rappresentano proprio dei modelli virtuosi, se escludiamo il palazzo dei Musei. A venti anni dal lancio del progetto l'ex ospedale Sant'Agostino è un enorme edificio storico ancora vuoto, così come l'ex ospedale Estense, anche se in questo caso la ristrutturazione è stata avvia più di recente. Ma si tratta ancora di enormi spazi vuoti, ancora per buona parte cantieri aperti. Dopo anni, appunto. Di fatto, per i due immobili appena trasferiti l'auspicio sarebbe, visti i precedenti, un percorso ben differente e più veloce. Ma gli annunci, si sa, non costano nulla, e politicamente rendono, ed allora ecco pronto l'elenco delle idee annunciato dal Comune.

'La rinascita di Palazzo Solmi avverrà, attraverso il recupero degli spazi da destinare ad ambienti di uso pubblico e funzioni culturali, potenziando l’offerta di luoghi della cultura in città, grazie anche al coinvolgimento di realtà e associazioni legate alle tradizioni del territorio. In particolare, è previsto l’allestimento di un “Museo Permanente del Burattino”, in coordinamento con il progetto di valorizzazione del patrimonio di “teste di legno” del Museo civico e delle collezioni che sono state affidate all’istituto culturale, visto che Modena ha un ruolo importante nella storia dei burattini.
All’interno degli spazi ad esso dedicati, verranno posizionate pannellature di un allestimento storico, ricco di documenti e immagini, che sarà aperta al pubblico e ripercorrerà la storia dei 150 anni della ‘Società del Sandrone’ (1870-2020). Altri spazi dell’immobile verranno destinati a programmi di attività realizzati da associazioni culturali, volti alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, realizzando una sorta di “Casa della modenesità”.

'Per quanto riguarda l’immobile di via Bonacorsa 20, edificio dal particolare valore storico e artistico perché facente parte dell’ex Monastero sant’Eufemia, il più antico per donne, che si fa risalire al 1070, il programma prevede la collocazione al suo interno di una residenza studentesca. Tale destinazione va a rispondere alla vocazione di Modena quale città universitaria e alla necessità di reperire servizi a sostegno del diritto allo studio di studenti e cittadini. Allo stesso tempo, la presenza di universitari ben si presta a valorizzare e favorire diverse attività nell’intera zona rappresentando il motore della rigenerazione di una importante porzione del centro'

I costi degli interventi ipotizzati

L'intervento a Palazzo Solmi, per un valore stimato in circa 2 milioni 500 mila euro e una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati, sarebbe realizzato dal Comune attraverso finanziamenti pubblici o privati.

La riqualificazione del fabbricato di via Bonacorsa, del valore di 4 milioni di euro e una superficie di 1.650 metri quadrati, sarebbe realizzata invece attraverso l’individuazione di un soggetto gestore e affidatario dello studentato che si dovrà occupare anche della ristrutturazione degli alloggi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24