MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Modena, Hera: 'Ritorna lo spazzino di quartiere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Hera annuncia: 'Raccolta porta a porta integrale e un modello misto di raccolta stradale-porta a porta'


Modena, Hera: 'Ritorna lo spazzino di quartiere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A seguito dell’aggiudicazione da parte di Atersir al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito tra Hera spa, Giacomo Brodolini Soc. Coop e Consorzio Stabile Ecobi, della gara per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel bacino territoriale “Pianura e Montagna Modenese”, saranno avviati nei prossimi giorni nel comune di Modena i primi passaggi della transizione che, entro la fine del 2023, porterà la città ad avere un nuovo modello di raccolta dei rifiuti.

'Una delle prime novità concrete per i cittadini riguarderà, a inizio maggio, l’estensione degli orari delle stazioni ecologiche su tutto il territorio provinciale, così da consentire ancora più flessibilità e comodità a tutti coloro che desiderano conferire i loro rifiuti differenziati attraverso questi impianti - spiega Hera in una nota -. Da metà aprile, inizierà un’intensa fase di ascolto delle attività commerciali della città.

L’attività di censimento e di confronto con tutte le imprese cittadine porrà particolare attenzione a quelle del centro storico. Lo scopo è analizzare assieme le problematiche specifiche di ciascuna realtà in relazione alle novità previste, così da poter progettare e, in seguito attivare in accordo con il Comune di Modena, soluzioni di servizio utili e sostenibili'.

'Da settembre, verranno poi gradualmente coinvolti tutti i cittadini attraverso una capillare campagna di comunicazione. Solo una volta che questa fase sarà stata ben avviata prenderà il via la trasformazione dei servizi. Le attività di contatto con le famiglie saranno accompagnate da un’intensa campagna di informazione con tutor ambientali e tecnici Hera che visiteranno le case dei Modenesi, per illustrare loro le modalità del nuovo modello di raccolta. Gradualmente verranno poi attivati vari punti informativi di quartiere, oltre a uno sportello clienti interamente dedicato alla consegna dei kit per la differenziata e a rispondere ai dubbi delle persone'.

'Nel concreto, come cambieranno i servizi? Nel comune di Modena coesisteranno due modalità di raccolta dei rifiuti: la raccolta porta a porta integrale e un modello misto di raccolta stradale/porta a porta. In particolare, in centro storico i contenitori stradali dell’indifferenziato, del vetro e dell’organico verranno sostituiti da contenitori individuali e questi rifiuti saranno ritirati porta a porta, come già avviene per le raccolte di carta e di plastica e lattine (che rimarranno invariate). Nelle zone artigianali e industriali, così come per le aree rurali, dove il porta a porta è già consuetudine da diversi anni i servizi resteranno sostanzialmente invariati - continua Hera -. Nelle zone residenziali della città, invece, sarà introdotto il modello misto: verranno collocati contenitori stradali di nuova concezione che i cittadini potranno aprire attraverso l’uso di una tessera, la Carta Smeraldo. Questa verrà consegnata a tutti i cittadini, sia domestici sia non domestici, a prescindere dalla zona di residenza, e servirà – oltre che per azionare i cassonetti – anche per accedere ad altri servizi, come ad esempio alle stazioni ecologiche. Arriveranno anche nuovi contenitori stradali per la raccolta degli sfalci e cassonetti per il vetro, mentre la raccolta di carta e di plastica e lattine diventerà porta a porta. La raccolta dei rifiuti è solo la punta dell’iceberg dei servizi ambientali che Hera – assieme alle altre realtà che compongono la RTI – eroga. In accordo con il Comune di Modena, sono molte le novità che riguardano gli altri servizi per la città che presto verranno introdotte sul territorio: oltre all’ampliamento degli orari delle stazioni ecologiche, verranno potenziati servizi come quello dedicato alla pulizia dei parchi. In ultimo, è in fase di prossima reintroduzione la figura dello “spazzino di quartiere”, che attraverso la sua presenza costante sul territorio potrà sia risolvere le piccole criticità del quotidiano sia segnalare, in modo tempestivo, la necessità di interventi più strutturati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, cittadinanza onoraria al ..
'Donne e uomini al fianco del cittadino e della comunità sempre, non solamente nella tutela..
16 Maggio 2024 - 17:31
Modena, Cgil in lutto: è morto ..
'Lo ricordiamo come persona generosa, con un grande attaccamento all’organizzazione dove ..
16 Maggio 2024 - 17:24
Intossicati con verdura a scuola, ..
'Nella norma anche i valori riferiti ad altri possibili contaminanti chimici quali rame ed ..
16 Maggio 2024 - 17:10
2019-2024: elezioni sull'onda del ..
A 5 anni dalla prima edizione, utilizzata anche come palcoscenico politico elettorale, torna..
16 Maggio 2024 - 16:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24