Modena, Osservatorio geofisico: 'E' stato ottobre più caldo di sempre'
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, Osservatorio geofisico: 'E' stato ottobre più caldo di sempre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La temperatura media mensile, di 19.5 gradi, rappresenta un'anomalia di 4.2 gradi rispetto alla media climatica del periodo 1991-2020


Modena, Osservatorio geofisico: 'E' stato ottobre più caldo di sempre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un dato clamoroso arriva dall'Osservatorio Geofisico: ottobre 2023 è entrato nella storia come il mese più caldo mai registrato da quando sono disponibili le osservazioni meteoclimatiche a partire dal 1861. La temperatura media mensile, di 19.5 gradi, rappresenta un'anomalia di 4.2 gradi rispetto alla media climatica del periodo 1991-2020. Non si hanno precedenti di un mese di ottobre così eccezionalmente caldo, neanche considerando i dati dal 1830, all'inizio delle registrazioni.

Ma il sorprendente ottobre 2023 ha portato altro: per la prima volta nella storia meteoclimatica di Modena, è stato osservato un 'giorno caldo', con una temperatura massima che ha toccato o superato i 30 gradi. Il 9 ottobre, il termometro ha raggiunto una massima di 30.4 gradi, segnando un altro record.

Per quanto riguarda le precipitazioni, l'ultima fase perturbata del mese ha contribuito a portare l'accumulo mensile a 68.5 mm, pur restando al di sotto del 18.

4% rispetto alla piovosità media mensile. Nel corso del 2023, finora le piogge totali ammontano a 483 mm, rappresentando solo un 8% in meno rispetto alla media. Tuttavia, va sottolineata una significativa anomalia nella distribuzione: quasi la metà delle precipitazioni di quest'anno si è concentrata nel mese di maggio, eccezionalmente piovoso, mentre tutti gli altri mesi, ad eccezione di giugno, hanno registrato   piogge inferiori alla media, talora anche molto scarse.

Anche nelle altre stazioni meteo, si sono osservati dati di temperatura straordinariamente alte. A Modena Campus, la temperatura media mensile è stata di 18.1 gradi, con un massimo di 32.3 gradi il 9 ottobre, mentre la mattina più fredda è stata il 23, con 7.6 gradi. Inoltre, per Modena Campus, questo mese rappresenta un nuovo record di caldo nella serie storica dal 1995 ad oggi.
A Reggio Emilia, la temperatura media si è attestata a 17.

9°C, il dato sulla piovosità non è attualmente disponibile a causa di alcune problematiche tecniche in corso di risoluzione. Gli estremi termici hanno visto una massima di 31.3°C il 9 ottobre e una minima di 8.6°C il 23 ottobre, giornata più fredda.

Previsioni

La tempesta Ciaràn si allontana da Modena, ma notiamo un valore di pressione straordinariamente basso, che ha registrato un minimo di 979 hPa nella mattinata di venerdì 3 novembre. Le temperature massime raggiungeranno ancora i 16°C, mantenendosi leggermente sopra la media. Domenica, una nuova perturbazione atlantica si avvicina, portando piogge in montagna e occasionali rovesci in pianura. All'inizio della prossima settimana, ci aspettiamo un periodo di tempo più stabile, ma dovremo fare i conti con un nuovo fronte atlantico che si avvicina per giovedì prossimo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24