Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, torna il Gp auto a pedali. E stavolta corrono anche gli adulti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di un evento unico in Italia, giunto al traguardo della sesta edizione, da questo anno su scala regionale. Attesi fino a 500 piloti in erba


Modena, torna il Gp auto a pedali. E stavolta corrono anche gli adulti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Boom di iscrizioni per la sesta edizione del GP con auto a pedali per bambini Emilia Romagna tappa di Modena, che si terrà questo fine settimana (sabato e domenica) presso il parco Novi Sad (in caso di maltempo si terrà in una struttura al coperto).

La manifestazione è organizzata da Ideas4u e UISP Modena ed è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e da Fondazione Casa Enzo Ferrari – Museo.

Da questo anno è su scala regionale ed è già stata effettuata una prima tappa di successo nel maggio scorso a Bellaria, in Romagna. Ma la tappa “cuore” resta Modena, perché la manifestazione è nata qui nel 2013, con una prima edizione presso il Museo Enzo Ferrari. Parteciperanno bambini dai 3 ai 14 anni che saranno divisi in batterie da sei a seconda dell’età e gareggeranno in prove sul tempo.

Le monoposto a pedali saranno disponibili in loco, e all’interno del Parco Novi Sad e ai bambini verranno consegnati patenti, gadget e premi sportivi.

Le novità di questo anno sono che la manifestazione si articola su due giornate di cui una opzionale solo di prove libere e ritiro kit di iscrizione (sabato dalle 15 alle 18), per snellire le procedure di accredito, e l’altra di gare (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), nelle quali i bambini saranno suddivisi per categorie tra la mattina e il pomeriggio.

Per la prima volta potranno poi gareggiare anche gli adulti in una Formula a peldali sabato dalle ore 18 alle ore 21 sempre al Parco Novi Sad; un’altra novità riguarda il Mercatino dei bambini che sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno animerà il parco, con gazebo messi a disposizione e prenotazione delle postazioni sul sito della manifestazione.

Si tratta di un evento unico in Italia e alla tappa di Modena partecipano ogni anno quasi 500 bambini, tanti dei quali provenienti anche da altre città. L’edizione 2019 annovera bambini provenienti da Milano, Torino, Parma, Ferrara, Piacenza, oltre che da tutta la provincia di Modena.

“Questa manifestazione porta con sé simbologie importanti del nostro saper fare, della nostra tradizione e della nostra visione di futuro. Una manifestazione che tiene insieme sport, turismo ecologia e soprattutto investe nella diffusione della cultura della sostenibilità, rivolta soprattutto sulle giovani generazioni. E in questa sua capacità di grande coinvolgimento, si fa vetrina della nostra tradizione di attrattività e divertimento e strizza l’occhio al grande tema della mobilità sostenibile che sarà il driver del futuro - affermano gli organizzatori -. La Regione è terza in Italia per rilevanza all’interno del settore motoristico nazionale. Un settore industriale nell'automotive, pieno di grandi marchi storici internazionali, e che sta muovendo a grandi passi, grazie ad un grande investimento privato e pubblico. sulla ricerca e innovazione, attorno ai temi della mobilità elettrica e intelligenza artificiale, auto a guida autonoma, la scommessa sulle batterie sono tutte contenute in questa simbologia semplice e divertente dell’auto a pedali che ci riporta alle origini del sogno della nostra Motor valley. E come diceva Enzo Ferrari ‘Se lo puoi sognare, lo puoi fare’, sostiene Palma Costi, Assessore alle Attività Produttive Regione Emilia Romagna'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24