Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, vaccinazione pazienti oncologici in cura ai Day Hospital

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prima dose a tutti i circa 1.200 vulnerabili in carico alla rete oncologica provinciale


Modena, vaccinazione pazienti oncologici in cura ai Day Hospital
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un’organizzazione complessa e impegnativa, con percentuali di adesione elevate e un modello che si basa sulla valutazione attenta dei criteri clinici, per la sicurezza del paziente. È questa la fisionomia della campagna vaccinale dedicata ai pazienti in cura presso i Day Hospital oncologici Ausl della provincia, giunta a circa metà del percorso di immunizzazione.
A oggi tutti i 1.200 pazienti oncologici hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid, a cui si sommano gli oltre duemila famigliari conviventi, la cui vaccinazione è in corso, con il coinvolgimento fino ad ora di circa il 50% del totale, vale a dire circa 1000 somministrazioni. Entro la fine di aprile tutti i pazienti in carico ai DHO dell'Ausl avranno ricevuto la seconda dose di vaccino. Comprese le persone residenti fuori Provincia e Regione, ma in cura presso i DHO dell'Ausl, così come prevedono le raccomandazioni regionali.


La patologia oncologica è tra quelle valutate come particolarmente critiche, poiché correlate al tasso di letalità associata a Covid-19, e i pazienti affetti sono inseriti nella cosiddetta categoria degli “estremamente vulnerabili”. In totale, sono oltre 26.500 le prime dosi somministrate a questa categoria.

Vaccinazione per i conviventi

Al momento, sempre in relazione alle effettive disponibilità di vaccino, l’Ausl ha attivato un percorso di prenotazione per i conviventi di persone estremamente vulnerabili (appartenenti alle categorie per le quali è prevista la vaccinazione dei conviventi) che siano già state vaccinate con almeno una dose o che non siano vaccinabili per motivi clinici.
Con riferimento alle consegne delle dosi vaccinali previste per il mese di maggio, come previsto dalla Regione, verrà poi comunicato il percorso per la vaccinazione dei conviventi e dei caregiver delle persone in condizione di grave disabilità (ai sensi della L.104/92 art.3 comma 3).

“Era importante alzare il prima possibile lo scudo a favore dei più fragili contro questa subdola malattia – sottolinea il dottor Fabrizio Artioli (nella foto), direttore della struttura complessa di Medicina oncologica dell’Area Nord –: la macchina organizzativa ha iniziato a mettersi in moto circa un mese fa, con un lavoro molto impegnativo, che ha coinvolto medici di organizzazione dei vari distretti sanitari aziendali, medici e infermieri vaccinatori, per la maggior parte volontari, e il personale dei Day Hospital oncologici. Il modello che stiamo utilizzando su tutta la provincia si sta dimostrando vincente: di particolare importanza il lavoro a monte della vaccinazione, con l’attenta valutazione clinica dei pazienti per stabilire le priorità e i tempi di somministrazione, per non interferire con le cure in corso. Inoltre credo che sia importante per i pazienti stessi, in sede di somministrazione del vaccino, riconoscere i volti di medici e infermieri che li hanno in cura: infonde sicurezza e senso di protezione”.

L’organizzazione della vaccinazione dedicata ai pazienti oncologici si è innestata in un periodo particolarmente delicato, non solo per lo sforzo legato alla gestione dell’emergenza Covid: “Nei primi due mesi di quest’anno – spiega ancora il dottor Artioli – gli accessi nei diversi Day Hospital della provincia è aumentata in media del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con la differenza che la pandemia nei primi due mesi del 2020 doveva ancora manifestarsi in tutta la sua drammaticità. Entro le prossime settimane l’intero piano vaccinale per i pazienti oncologici ed ematologici, coordinato dai cinque Day Hospital dell’Ausl, in accordo con le Direzioni di Distretto, sarà completato; nel frattempo verranno chiamati ogni settimana i nuovi pazienti che verranno presi in carico dalle strutture oncologiche, circa dai 40 ai 50 accessi alla settimana per le strutture gestite dall’Ausl, fino al termine del piano nazionale vaccinazioni. Inoltre, il piano regionale prevede che affrontata la parte più acuta, verranno chiamati quei pazienti che hanno un rischio minore, ma non trascurabile, cioè quelli che da 6 mesi hanno terminato il trattamento antitumorale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24