Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Negozio 'clandestino': chiuso dopo mesi dall'apertura non autorizzata

La Pressa
Logo LaPressa.it

I controlli in via Piave generati dalle lamentele di residenti, hanno portato Carabinieri e Municipale alla scoperta: quel negozio non doveva esserci


Negozio 'clandestino': chiuso dopo mesi dall'apertura non autorizzata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando agenti e militari sono entrati nel negozio etnico aperto da almeno due mesi in via Piave, chiamati dai residenti ed altri esercenti della zona a seguito del disturbo alla quiete pubblica, derivanti da assembramenti dentro e fuori il locale, la titolare, una donna ghanese, ha ammesso di fatto, rispondendo alle domande, una serie di irregolarità. A partire da quella più importante: il negozio aveva aperto nonostante il mancato via libera del Comune che aveva richiesto un integrazione alla documentazione relativa alla cosiddetta Scia di inizio attività, mai arrivata. Di fatto, quel negozio, non solo non era stato autorizzato ad operare ma, conseguentemente, non avrebbe mai dovuto aprire. Ma oltre alla irregolarità generale, agenti e militari si sono resi conto anche di altri elementi che in quella attività, non andavano.

 
Alla richiesta di farsi consegnare l’ultimo scontrino, la donna ne ha consegnato uno risalente al mese precedente e ad un altro negozio etnico di via emilio Po. Il registratore di cassa c’era ma era rotto, mentre un centinaio di confezioni di carne in scatola non presentavano etichetta o la presentavano solo con scritte cinesi e arabe. La donna , nel locale, rivendeva anche creme ed altri oggetti che importava direttamente dal Ghana, ma senza tracciabilità. Nel momento del controllo agenti e militari hanno verificato la presenza, all'interno, di due soggetti pregiudicati. Insomma ben poco, anzi quasi nulla all’interno di quel locale, è sembrato, almeno nelle risposte della titolare, e nelle verifiche accertate, era in regola. A partire dal fatto che quel negozio, con un giro di clientela già avviato al punto che alcuni clienti abituali anche questa mattina si fermavano meravigliati davanti alla serranda chiusa, lì non avrebbe mai potuto aprire.

L’autorizzazione all’apertura, in realtà la titolare l’aveva ottenuta per un altro negozio, in via emilia Po e credeva (o almeno così ha raccontato alla Polizia Municipale e ai Carabinieri), si potesse estendere anche a quello.  Elemento che unito al resto delle irregolarità contestate ha portato gli agenti della PM a disporre la chiusura immediata del  locale. Il verbale di chiusura porta di atticità abusiva che comporta una sanzione amministrativa di 5000 euro. L'attività potrà essere riaperta solo una volta integrata tutte la documentazione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24