No alla chiusura del Monastero di San Pietro: in campo anche Sgarbi
A confermare l'impegno del sottosegretario, il gruppo Amici di San Pietro che da tempo si batte per evitare la chiusura dell'unica struttura dei benedettini presenti a Modena
Spiritualità
La profonda Spiritualità benedettina ne ha fatto uno splendido luogo di Fede, “ristoro della mente e dell’anima”. Migliaia di Modenesi ne sono “figli spirituali”.
Tradizione
Gli attuali Padri Benedettini, Dom Stefano, Dom Fabio, e tutti gli altri che li hanno egregiamente preceduti, (chi non ricorda, tra gli altri, Dom Gregorio e Dom Giuseppe Anelli?) sono da sempre fedeli custodi delle tradizioni e delle nostre radici culturali.
Hanno proficuamente preservato e valorizzato un patrimonio spirituale, storico, artistico e culturale più che millenario, capace di attirare credenti, studiosi e turisti e debbono poter continuare a farlo.
Arte e storia
L’Abbazia è un antichissimo sito religioso di Modena, la sua costruzione è antecedente anche al Duomo e può considerarsi, dopo di esso, la chiesa più importante della città.
Il Monastero è un gioiello di architettura: il Chiostro delle Colonne, la fontana cinquecentesca…, custodisce le sculture del Begarelli, il magnifico organo a canne del ’500, la tomba di Alessandro Tassoni…, ha una ricca Spezieria, e tanto altro.
Cultura
È un importante centro culturale per docenti universitari, architetti e studiosi.
Promuove e ospita eventi culturali, musicali, storici, letterari, scientifici e religiosi, di alto livello, sempre molto partecipati.
È meta turistica di primaria importanza per la nostra città.
Accoglienza
È una regola benedettina, che nel Monastero viene praticata con carità in ogni suo aspetto spirituale e materiale.
Storia di Fede e Carità
Il Monastero di San Pietro è la nostra storia di Fede, Carità e Cultura.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Articoli Recenti
Porte aperte al nuovo campus X: sfida al mercato e al pregiudizio
Polizia locale, sit-in a Bologna del Sulpl in occasione della Assemblea Anci
Trecento nuovi carabinieri in arrivo in Emilia Romagna, quaranta in provincia di Modena
Modena: in centro i mercatini natalizi tirolesi


