Articoli Società

No alla chiusura del Monastero di San Pietro: in campo anche Sgarbi

No alla chiusura del Monastero di San Pietro: in campo anche Sgarbi

A confermare l'impegno del sottosegretario, il gruppo Amici di San Pietro che da tempo si batte per evitare la chiusura dell'unica struttura dei benedettini presenti a Modena


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon
'Il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi ha comunicato di volersi impegnare per evitare la prossima chiusura del Monastero di San Pietro, di cui ben conosce il valore storico, artistico e culturale'. A riferirlo il gruppo Amici di San Pietro che rispetto alla risposta del sottosegretario sottolineano come questa sia 'l'unica autorità che ha raccolto la richiesta di aiuto dei tanti che, da molti mesi, stanno domandando di preservare il Monastero e di continuare a mantenere la sua comunità benedettina (unico ordine religioso ancora presente in una città di quasi 200.000 abitanti!) con numerose iniziative: una fra tutte la petizione on line che conta circa 2.000 firme. Desideriamo pertanto ringraziare pubblicamente il prof. Sgarbi, sperando che anche altre autorità religiose e civili rispondano in modo positivo al nostro appello, e ancora portiamo all’attenzione di tutti l’importanza spirituale, culturale e sociale svolta dai Benedettini in tutti questi anni a Modena, evidenziando sei validi motivi per impedire la chiusura del Monastero'. Li riportiamo di seguito.

Spiritualità
La profonda Spiritualità benedettina ne ha fatto uno splendido luogo di Fede, “ristoro della mente e dell’anima”.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Migliaia di Modenesi ne sono “figli spirituali”.

Tradizione
Gli attuali Padri Benedettini, Dom Stefano, Dom Fabio, e tutti gli altri che li hanno egregiamente preceduti, (chi non ricorda, tra gli altri, Dom Gregorio e Dom Giuseppe Anelli?) sono da sempre fedeli custodi delle tradizioni e delle nostre radici culturali.
Hanno proficuamente preservato e valorizzato un patrimonio spirituale, storico, artistico e culturale più che millenario, capace di attirare credenti, studiosi e turisti e debbono poter continuare a farlo.

Arte e storia
L’Abbazia è un antichissimo sito religioso di Modena, la sua costruzione è antecedente anche al Duomo e può considerarsi, dopo di esso, la chiesa più importante della città.
Il Monastero è un gioiello di architettura: il Chiostro delle Colonne, la fontana cinquecentesca…, custodisce le sculture del Begarelli, il magnifico organo a canne del ’500, la tomba di Alessandro Tassoni…, ha una ricca Spezieria, e tanto altro.

Cultura
È un importante centro culturale per docenti universitari, architetti e studiosi.
Promuove e ospita eventi culturali, musicali, storici, letterari, scientifici e religiosi, di alto livello, sempre molto partecipati.
È meta turistica di primaria importanza per la nostra città.

Accoglienza
È una regola benedettina, che nel Monastero viene praticata con carità in ogni suo aspetto spirituale e materiale.

Storia di Fede e Carità
Il Monastero di San Pietro è la nostra storia di Fede, Carità e Cultura.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.