Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Noi montanari, quando ci dicono 'state in casa' lo capiamo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non bastano i treni che da nord vanno a sud, ora ci sono i villeggianti che pensano che il Covid-19 sia un modo diverso di passare la domenica


Noi montanari, quando ci dicono 'state in casa' lo capiamo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica di quarantena, domenica di zona rossa. Si esce, se si esce, per necessità: l’acquisto di generi alimentari e poco altro, un salto in farmacia se serve. Poi si cerca un’occhio sul mondo, quei quotidiani che, in Appennino, tra connessioni lente e siti d’informazione capoluogo-centrici, servono a capire come sta anche il tuo vicino di casa.

E succede allora che l’edicola di paese, che è anche cartoleria, la trovi chiusa quando il mattino precedente l’avevi trovata invece aperta. Però c’è il cartello fuori, noi non siamo obbligati a tenere aperto, preferiamo chiudere. Come hanno fatto in tanti, spontaneamente, senza aspettare Conte, la trattativa coi sindacati, gli accordi quadro e così via.

Così vai all’avventura, anche spostarsi in una frazione può essere temerario, ma quando arrivi, vai alla bottega del paese (di colpo rivalutate anche dai quotidiani main stream), quella dove trovi tutto, giornali, ricariche telefoniche e generi alimentari, e fai il tuo approvvigionamento di informazione, anche perché sono alcuni giorni che hai deciso di fare dei video sui social, per i compaesani che non escono più, e su quel video gli racconti la loro terra.

Non gli racconti però che hai visto una Nuova Estense deserta, che non si vede neanche di notte. Non gli racconti della strada vicinale dove vedi una persona a passeggio e che ti porta a pensare che sì, in montagna ci siamo sempre dovuti arrangiare, abbiamo sempre dovuto fare chilometri per studiare, lavorare, andare a fare spese, divertirci ma… ora pensi che vivi in una zona pressoché sicura.

Almeno fino a quando non inciampi nella prima pagina di un quotidiano locale che lamenta le trasferte dalla pianura, per chi ha le seconde case. Non bastano i treni che da nord vanno a sud, ora ci sono i villeggianti che pensano che il Covid-19 sia un modo diverso di passare la domenica. E dire che non è come ai tempi del terremoto dove, chi poteva, si trasferiva nella casa di montagna per non sentire tremare il letto di notte. Qui abbiamo sindaci infuriati, che già devono tenere vivi dei paesi che, in condizioni di normalità sono poco più che dei dormitori. Ora devono fronteggiare delle quarantene, disporre le forze dell’ordine a controllare e fare i tamponi. Il tutto per lo strano vizio tutto cittadino, di pretendere d’insegnare ai montanari come si sta al mondo, o perché si pensa che là, dove non c’è mai niente da fare se non lavorare, il coronavirus non c’è. E la notizia il giornale, la da pure in ritardo pur se incolpevolmente, perché sui social l’allarme s’era già diffuso, del resto noialtri, ora più che mai abbiamo tempo di curiosare cosa fanno i forestieri, e riconosciamo chi abitualmente non frequenta le nostre zone. E dire che normalmente gli zoticoni siamo noi, siamo noi i nipoti del nonno di Heidi. Però sappiamo leggere e soprattutto capire quando ci dicono “state a casa”.

Stefano Bonacorsi


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24