Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ok a 4 nuove residenze per anziani per 220 posti in più

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo hanno deciso le commissioni comunali ma l'ultima parola spetterà al Consiglio Comunale. Le cooperative Domus e Dolce costruiranno al windsor e alla Madonnina


Ok a 4 nuove residenze per anziani per 220 posti in più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La realizzazione del “nuovo” Ramazzini (con 75 posti rispetto agli attuali 70 accreditati) è prevista nell’area pubblica del quartiere San Faustino, vicino al Windsor Park, nei pressi del parco Londrina, mentre alla Madonnina, nella zona delle vie Amundsen, Marco Polo e Don Fiorenti, si costruirà una nuova Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) con altri 75 posti. Altre due Cra, con complessivi 140 posti portando quindi il totale a 290, verranno realizzate invece in un’area privata del quartiere Crocetta con un intervento di rigenerazione di due fabbricati nei pressi di via Mar Tirreno.

Sono i risultati emersi dal lavoro delle commissioni tecniche che hanno valutato le domande presentate nei due avvisi pubblici del Comune i quali, sulle base delle linee di indirizzo approvate dal Consiglio comunale in dicembre, avevano l’obiettivo di potenziare l’offerta cittadina di posti residenziali in strutture per anziani non autosufficienti.

L’attuale dotazione, infatti, rimane sotto quota mille (692 posti accreditati e 291 in strutture private) non coprendo il fabbisogno complessivo di assistenza residenziale.

Con i due provvedimenti, uno per le aree private, privilegiando progetti volti a non consumare nuovo territorio e a investire invece su qualificazione e rigenerazione, e uno per le due aree pubbliche, con la costituzione del diritto di superficie per 60 anni, si intendeva proprio incrementare di circa 200 posti questo tipo di offerta, come avevano sottolineato le assessore al Welfare Giuliana Urbelli e all’Urbanistica Anna Maria Vandelli: l’aumento sarà di 220 posti.

Ora dovrà essere il Consiglio comunale in settembre a completare il percorso, dopo che saranno terminate le consuete verifiche amministrative sui requisiti delle ditte.

Per le due aree pubbliche la commissione ha valutato le offerte presentate per i due lotti aggiudicando provvisoriamente alla cooperativa sociale Domus assistenza quello del Windsor, a sostituzione dei posti ora attivi presso la struttura Ramazzini, e alla cooperativa sociale Società Dolce di Bologna quella della Madonnina dove, oltre alla Cra, è prevista anche la realizzazione di un servizio per l’infanzia. Una volta terminato il procedimento di aggiudicazione, le due ditte avranno sei mesi di tempo per presentare il progetto esecutivo per la costruzione degli immobili e quindi avviare la loro realizzazione. Dai contratti di costituzione dei diritti di superficie è prevista un’entrata complessiva per il Comune di circa 900 mila euro.

Per le aree private la commissione tecnica ha definito una graduatoria nella quale è stata valutata come “eccellente” la proposta del gruppo Zaffiro srl di Udine per l’area del quartiere Crocetta, con un punteggio totale di 82,098 su 100. Le altre due proposte non hanno raggiunto i 30 punti. La commissione ha sottolineato come la proposta di Zaffiro rispondesse adeguatamente al criterio di contenimento del consumo di suolo previsto dal bando sottolineando la priorità per i progetti di trasformazione e recupero dell’edificato esistente.

Le due strutture previste, infatti, verranno realizzate recuperando due fabbricati di un unico lotto di circa 7 mila metri quadri originariamente destinati ad attività produttive, ma in seguito utilizzate per attività del terziario e del socioassistenziale. A servizio delle due strutture è prevista la realizzazione di una zona centrale per le attività comuni. Sono previsti anche circa mille metri quadri di spazi a verde privato che potranno essere messi a disposizione degli ospiti.

La valutazione positiva della commissione dovrà essere confermata dal Consiglio comunale; per l’attuazione, così come previsto dall’avviso pubblico, serviranno specifici provvedimenti urbanistici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
A Finale Emilia sbarca di nuovo la Dolce vita
La Provincia
11 Aprile 2024 - 17:40
Nel ricordo di Marco Biagi
Societa'
19 Marzo 2024 - 00:05
Donne in corsa, è già record, con 1600 iscritti
Societa'
08 Marzo 2024 - 10:50

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24