Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ora stretta su attività aggregative e rinforzi negli ospedali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le misure di contenimento, insufficienti per arginare il virus, stanno portando al limite strutture e personale ospedaliero. Bonaccini: 'Misure nel week-end'


Ora stretta su attività aggregative e rinforzi negli ospedali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'aumento dei casi positivi di #Coronavirus ancora non si ferma, anche in Emilia-Romagna. Anzi, aumenta a grandi ritmi, aumentando di decine al giorno il numero dei contagiati. Che anche se per la quasi la metà gestiti a livello domiciliare, sono arrivati ormai a saturare i posti negli ospedali, spingendo al limite il lavoro di medici, personale specialistico ed infermieristico. Al punto tale da rendere difficile fare previsioni positive sulla tenuta del sistema (che ha nella terapia intensiva uno degli elementi delicati e da tutelare), nel momento in cui il ritmo di crescita raggiunto in questi ultimi giorni, continuerà anche nei prossimi. 

'Stiamo gestendo la situazione e il nostro sistema sanitario regionale sta reggendo grazie al lavoro straordinario di migliaia di professionisti e operatori, e stiamo concordando con il Governo di poter assumere ulteriore personale sanitario per rafforzare la capacità di risposta della nostra rete ospedaliera.

Allo stesso modo stiamo costruendo un piano di potenziamento dei posti letto e della terapia intensiva per far fronte alle possibili necessità' - ha affermato ieri sera, Stefano Bonaccini. Ma questo non è e non può essere il solo punto. Perché a contribuire al collasso delle strutture sanitarie c'è un sistema di misura di contenimento che si sta dimostrando assolutamente insufficiente a contenere il contagio. Con luoghi di intrattenimento, aggregativi, sportivi, culturali ancora liberi di aprire e nei quali è ben difficile garantire le precauzioni di merito disposte. Una questione finita anch'essa sul tavolo del Presidente Bonaccini e di fatto del governo che di fronte all'emergenza nazionale ha centralizzato i propri poteri. 

Su questo punto, 'sulla base delle indicazioni del comitato tecnico-scientifico, insieme a Governo ed Enti locali stiamo anche concordando ulteriori misure restrittive che andremo ad assumere nel week-end, a partire dalle attività aggregative, ricreative e sportive' - ha sottolineato Bonaccini.

Ancora presto per dire quali nel merito, ma le prossime ora dovrebbero essere decisive per ulteriori strette.

'Parallelamente - ha concluso il governatore PD - stiamo definendo misure per aiutare le famiglie, le imprese, il lavoro e far ripartire gli investimenti, che presenteremo all’inizio della prossima settimana. Già oggi (ieri sera, ndr), abbiamo firmato qui, in Emilia-Romagna, il primo accordo in Italia per lo sblocco della cassa integrazione in deroga, con 38 milioni di euro disponibili per garantire la continuità di reddito a dipendenti e collaboratori'

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24