Interventi, per un valore di 2 milioni 663 mila euro, e 8 mesi di cantiere consegnati questa mattina alle imprese aggiudicatarie che lavoreranno per migliorare le infrastrutture strutture viarie precisamente in Strada Canaletto Sud, Viale del Mercato, Viale Finzi, Via Gerosa e Via Toniolo.
Presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori ai Lavori pubblici, alla Mobilità sostenibile e ai Quartieri Anna Maria Lucà, insieme al direttore di CambiaMo, società partecipata dal Comune per la gestione degli appalti, Luca Biancucci, i tecnici comunali e delle aziende che eseguiranno i lavori.
Le tre rotatorie saranno su viale Finzi, presso il collegamento con la tangenziale, all’altezza di via Gerosa e all’incrocio con stradello Soratore; le altre due su viale del Mercato all’incrocio con via Toniolo e strada Canaletto sud.
Due importanti assi ciclopedonali saranno realizzati da nord a sud (sugli assi di via Finzi e viale del Mercato) e, in previsione all’interno del nuovo comparto e da est a ovest di collegamento viale del Mercato e via Finzi e il parco XXII Aprile lungo sull'asse di via Toniolo.
Si tratta di fatto del perimetro viario intorno all'enorme e ancora abbandonata area dell'ex mercato che nonostante l'avvio dei cantieri del Data Center e della Palazzina Abitare sociale rimane priva di progetto e tutt'ora, come da 15 anni a questa parte scucita dalla città simbolo di degrado, abbandono e di occupazioni abusive. Sono inoltre previsti sistemi di calmierazione della velocità dei veicoli, attraversamenti pedonali con spartitraffico, potenziamento e adeguamento della segnaletica stradale. Tutta la zona di intervento, infine, sarà cablata: saranno cioè realizzate infrastrutture e canalizzazioni per portare la fibra ottica in tutte le strade e, quindi, consentire la copertura con videosorveglianza attraverso la collocazione di ulteriori telecamere rispetto a quelle già presenti.
Gli interventi nel dettaglio
I quattro interventi in partenza, nella prima fase di lavori, non comporteranno particolari impatti sulla circolazione stradale e in alcuni casi richiederanno la rimozione o lo spostamento di qualche alberatura per consentire la realizzazione di attraversamenti e il
L’intervento in strada Canaletto, aggiudicato a Gsp costruzioni srl, parte dal piazzale di fronte al Data Center e le prime lavorazioni riguarderanno la predisposizione degli ultimi cavidotti necessari a dare connessione alla struttura e la messa in quota della piazza.
Il cantiere di viale Finzi, aggiudicato dall’impresa Dario Pignatti srl, prende il via a partire dal PalaMadiba in direzione nord, sul sedime dell’ex ferrovia per la realizzazione di ciclabile e pedonale.
I lavori in via Toniolo-Gerosa, aggiudicati dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da cooperativa Batea e da Comisa srl, partono da via Gerosa con la realizzazione della nuova ciclabile tra l’attuale marciapiede e il parco. Durante il cantiere mobile, ci sarà necessità di chiudere porzioni del percorso pedonale deviando i pedoni sul lato opposto della strada, ma rimarrà sostanzialmente inalterato il sistema di panchine, illuminazione e accesso al parco.