Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Porta Nord, è già caos viabilità, ma c'è il monumento al migrante

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fermate bus senza pensilina e ricavate nella carreggiata, meno posti auto nel nuovo parcheggio, e bus obbligati a sostare in strada


Porta Nord, è già caos viabilità, ma c'è il monumento al migrante
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

34 blocchi di pietra scolpiti nell’ambito del simposio di scultura su pietra di Fanano trasportato in questi giorni dalla montagna modenese, hanno dato ormai piena forma al monumento al migrante, creato per volontà del Comune nell’area pedonale della porta nord della stazione. Per trasportarli qui da Fanano, dove sono stati creati dall’artista Andrea Capucci fa e donati al comune di Modena nell’ambito delle attività Modena – Matera 2019 sono stati spesi 7500 euro, 5000 finanziati dalla Camera di Commercio e 2500 euro dal comune di Modena.

Disposte a cerchio e rappresentanti per lo più valigie, bauli, e altri simboli del viaggio dei migranti, le 'pietre per parlare' (così è stata intitolata l’opera), costituiranno l’arredo di una piazza pedonale dove già i problemi, nonostante la ristrutturazione ex novo da 1,8 milioni di euro stanziati nell'ambito del progetto periferie non mancano.
Qui, come già evidenziato nei giorni scorsi, in occasione dell'inaugurazione, sono pochissimi gli spazi dedicati alla sosta liberi delle biciclette, ed il tutto senza nemmeno una pensilina, nemmeno nei pressi di quella che con molta fantasia è stata chiamata come velostazione (tutt'altra cose rispetto ad una struttura attrezzata e funzionale come una velostazione dovrebbe essere). Ma l'assenza di pensilile non è solo quella al servizio di ciclisti e motociclisti (per i quali i posti a disposizione sono drasticamente calati anche rispetto alla vecchia porta nord, pre ristrutturazione, ma nemmeno per chi aspetta l’autobus. In nessuna delle tre fermate che si estendono sull'asse dell'ex via Fanti che ha cambiato il nome ma non certo le problematiche viarie. Ed è proprio sul fronte della viabilità che si registrano le criticità maggiori.

Perché le due fermate previste della linea urbana del trasporto pubblico e alle quali si aggiunge quella del bus sostitutivo della linea Modena-Sassuolo, non hanno alcuno spazio per la sosta dei bus, costretti a fermarsi in mezzo alla strada, bloccando la circolazione già congestionata dal passaggio anche di camion. Un problema già presente nell'assetto vecchio dell'area della porta nord, che ci si aspettava che fossero risolti con il nuovo assetto architettonico e viario dell'area stessa. Aspettiva vanificata. Le criticità sono state esattamente riprodotte, se non per certi aspetti, addirittura amplificate. Con la sosta dei bus prevista nel bel mezzo della carreggiata. E il tutto ancora prima di quella sarà l'apertura della Casa della Salute e del nuovo comparto Esselunga che aumenteranno considerevolmente il traffico e le persone in transito.



Anche il parcheggio temporaneo di chi deve sostare anche solo per qualche minuto per fare scendere o caricare una persona o dei bagagli, è stato di fatto eliminato, e il problema, come confermano le immagini del video registrato oggi, esiste anche per i taxi, costretti a spostarsi nel momento in cui giunge anche un solo bus. Ma non solo. Gli utenti in attesa dei pulman sostitutivi della Modena- Sassuolo, sono costretti ad attraversare la strada in cui il pedonale non c’è, per salire sul bus che sosta dal lato opposto della strada rispetto alla fermata. Insomma per chi si deve muovere e sostare anche con mezzi ecologici (nemmeno una colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici è stata installata nonostante la realizzazione del nuovo parcheggi), la situazione è più complicata di prima. Non va meglio, anzi anche in questo caso va peggio, per il parcheggio utilizzato dalle migliaia di pendolari ogni giorno. Che dopo il rifacimento e la riqualificazione, anziché aumentare i posti, li ha ridotti. Il saldo che molti auspicavano fosse col segno più è addirittura negativo. Per la precisione 3 posti in meno rispetto al passato. Almeno in questo caso il Comune potrà almeno affermare con ragione di avere utilizzato la logica del saldo zero.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24