Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Positivi con Green Pass, allo studio la revoca temporanea

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'aumento dei contagi su un base di oltre l'80% dei vaccinati interessa sempre più possessori di green pass. E dal 15 dicembre con la riduzione a 9 mesi boom di scadenze senza terza dose


Positivi con Green Pass, allo studio la revoca temporanea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante la legge obblighi all'isolamento chi è ufficialmente positivo al Covid, il governo starebbe studiando una misura per sospendere, in via temporanea, la validità del Green Pass nel momento in cui il soggetto di riferimento risulta positiva. Misura che eviterebbe che chi, pur infrangendo la legge, non rimane isolato, abbia quantomeno vietato l'accesso ai locali e alle attività regolate dall'obbligo del Green Pass. Un rafforzamento che andrebbe ad incidere rispetto ai sempre più diffusi casi Covid tra i vaccinati e come tali minuti di green pass. Nei loro confronti - stando a quanto appreso da La Stampa, ministero della Salute sarebbe “pronto ad attivare il sistema di revoca temporanea della certificazione” e attende “che il Garante della privacy possa dare il via libera nei prossimi giorni”. Fatto sta che attualmente per chi risulta positivo non esiste un sistema automatico di revoca del Green Pass.

Certificati verdi sulla cui validità potrebbe arrivare anche la spada di damocle del decreto che dal 15 dicembre ne accorcia la validità da 12 a 9 mesi.Ciò significa che per i vaccinati che hanno completato il ciclo entro il 15 marzo 2021 il green pass scadrà in automatico il 15 dicembre, a patto che non ci si sottoponga alla terza dose. Il sistema che lo gestisce, ora settato sui 12 mesi di validità si riprogrammera sui 9 mesi, facendone decadere la validità per tutti vaccinati con seconda dose entro il 15 marzo che non avranno ancora ricevuto la terza. E così di 9 mesi in 9 mesi. Altro esempio, completamento del ciclo vaccinale entro il 5 aprile 2021: in base alle vecchie regole la certificazione sarebbe rimasta valida fino al 5 aprile 2022, ora invece scade il 5 gennaio 2022, anche in questo caso in piene vacanze natalizie. Entro tale data coloro che vorranno un green pass valido dovranno sottoporsi alla terza dose di vaccino.

Le nuove regole sulla validità a nove mesi incideranno comunque anche sui lavoratori vaccinati. Chi si è vaccinato entro il 15 marzo e non farà la terza dose, dal 15 dicembre dovrà fare il tampone per accedere ai luoghi di lavoro fin quando non avranno il nuovo green pass da vaccino.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24