La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Prenotazioni cancellate, stop fino ad autunno. Sos guide turistiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa emergenza sia l'occasione per riflettere sull'overtourism, sulla necessità di combattere l'abusivismo e di ripensare il turismo


Prenotazioni cancellate, stop fino ad autunno. Sos guide turistiche
Il last minute non è la normalità: capita in alta stagione ma durante il resto dell'anno è molto raro, le guide turistiche lavorano solo con le prenotazioni, hanno sempre un calendario fittissimo. Da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus, a poco a poco sono arrivate le disdette fino al 100% delle cancellazioni: la stagione primaverile ed anche quella estiva è persa. Uno scenario drammatico. Ne ho parlato con  Elisabeth Mantovani, guida turistica e storica dell'arte. 
 
'La nostra categoria è in crisi, tra colleghi siamo in continuo contatto, spesso per sostenerci'. Elisabeth è una professionista seria, preparata, ma negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata:  'in certe regioni sono stati rilasciati patentini anche a chi non aveva una preparazione adeguata, ad esempio si sono abilitate persone che non conoscevano che poche parole di italiano, e poi soprattutto tanti sono gli abusivi: persone senza mestiere che hanno devastato il settore turistico. Ora tutte queste persone si trovano senza retribuzione e, non avendo competenze, sono forse ancora più allo sbando di noi professionisti'. 
 
Elisabeth mi spiega meglio:  'La Riforma del 2013 ha stravolto il senso della nostra professione. Per cultura ora si intende di tutto, dall'officina al cantiere navale, al negozio di salumi tipici.  Anche l'enogastronomia ha risentito degli effetti negativi di questo turismo massificato e anche in questo settore si sono moltiplicati falsi negozi di prodotti tipici e ristoratori improvvisati'.
 
'overtourism è uno dei grossi problemi degli ultimi anni connesso alle dinamiche dell'inquinamento e della destrutturazione dell'ambiente: si tratta di un turismo massificato che crea eccessi sproporzionati di turisti presenti nelle città portando allo snaturamento dei centri storici dove, ad esempio, non si trovano più alloggi per i residenti ma soltanto locali in affitto breve per turisti. La moda del low-cost ha una grande responsabilità nello svilimento delle professioni turistiche e ha portato paradossalmente anche ad un abbassamento dei guadagni per molti professionisti affermati.  'Una volta si viaggiava uno o due volte l'anno, ora ci sono persone che viaggiano sempre, vogliono spendere poco, stanno poche ore nelle città, vanno solo a mangiare e poi scappano. Questi non si fermano a visitare un museo o una chiesa ma prediligono il cibo e le esperienze sensazionalistiche. Questo modo di aggredire le città e di spremerle come se fossero dei bancomat del divertimento, ha generato numerosi episodi di vandalismo. Questo non è viaggiare, conoscere l'Italia, le sue storie'.  L'enogastronomia può sicuramente abbinarsi alla cultura se non si arriva all'eccesso prediligendo la quantità alla qualità. L'eccesso di domanda ha portato anche nella ristorazione al fenomeno dell'improvvisazione e della mancanza di professionalità e di esperienza: ristoratori 'fai da te' pronti a rincorrere guadagni facili'. Altra tragica conseguenza della Riforma,  'Ora nelle istituzioni culturali ci sono troppi uomini di marketing. La cultura, quella vera, è diventata marginale'. 
 
La conversazione con Elisabeth è stata illuminante, molti sono i punti che ignoriamo. Bisogna assolutamente tutelare gli 'ambasciatori della cultura'. Meritocrazia prima di tutto.  Questa emergenza sia l'occasione per riflettere sulle conseguenze dell'overtourism, sui patentini facili e sull'abusivismo. Ma lo si faccia sul serio.

Stefano Soranna

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
 

Articoli Correlati
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122316
Modena in zona rossa: cosa prevede la bozza del decreto
Societa'
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67791
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
Oltre Modena
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67241
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51220
Coronavirus, scuole tutte chiuse in Emilia Romagna per altri 8 giorni
Societa'
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:47733
Coronavirus, Venturi: basta cazzeggio o state a casa o vi fermiamo noi
Societa'
16 Marzo 2020 - 18:32- Visite:44049
Societa' - Articoli Recenti
Presentata oggi la nuova Ferrari ..
E' la prima Ferrari a essere presentata a seguito del periodo di chiusura aziendale dovuto ..
16 Settembre 2020 - 15:05- Visite:98
Modena, Grande Fratello sulle strade:..
Il sistema acquisisce anche in automatico tutte le targhe delle autovetture parcheggiate e ..
16 Settembre 2020 - 14:13- Visite:327
Scuola la via, tutto bene! A parte ..
L'amaro sfogo di una insegnante precaria: 'E intanto quelli di ruolo fanno partire la scuola..
16 Settembre 2020 - 14:01- Visite:162
Finti minorenni stranieri, la truffa ..
Il ritrovamento del vademecum nella tasca di un minore clandestino in parallelo ieri con un ..
16 Settembre 2020 - 11:25- Visite:431


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122316
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67791
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67241
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51220