Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Prenotazioni cancellate, stop fino ad autunno. Sos guide turistiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa emergenza sia l'occasione per riflettere sull'overtourism, sulla necessità di combattere l'abusivismo e di ripensare il turismo


Prenotazioni cancellate, stop fino ad autunno. Sos guide turistiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il last minute non è la normalità: capita in alta stagione ma durante il resto dell'anno è molto raro, le guide turistiche lavorano solo con le prenotazioni, hanno sempre un calendario fittissimo. Da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus, a poco a poco sono arrivate le disdette fino al 100% delle cancellazioni: la stagione primaverile ed anche quella estiva è persa. Uno scenario drammatico. Ne ho parlato con  Elisabeth Mantovani, guida turistica e storica dell'arte. 
 
'La nostra categoria è in crisi, tra colleghi siamo in continuo contatto, spesso per sostenerci'. Elisabeth è una professionista seria, preparata, ma negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata:  'in certe regioni sono stati rilasciati patentini anche a chi non aveva una preparazione adeguata, ad esempio si sono abilitate persone che non conoscevano che poche parole di italiano, e poi soprattutto tanti sono gli abusivi: persone senza mestiere che hanno devastato il settore turistico.

Ora tutte queste persone si trovano senza retribuzione e, non avendo competenze, sono forse ancora più allo sbando di noi professionisti'. 

 
Elisabeth mi spiega meglio:  'La Riforma del 2013 ha stravolto il senso della nostra professione. Per cultura ora si intende di tutto, dall'officina al cantiere navale, al negozio di salumi tipici.  Anche l'enogastronomia ha risentito degli effetti negativi di questo turismo massificato e anche in questo settore si sono moltiplicati falsi negozi di prodotti tipici e ristoratori improvvisati'.
 
'overtourism è uno dei grossi problemi degli ultimi anni connesso alle dinamiche dell'inquinamento e della destrutturazione dell'ambiente: si tratta di un turismo massificato che crea eccessi sproporzionati di turisti presenti nelle città portando allo snaturamento dei centri storici dove, ad esempio, non si trovano più alloggi per i residenti ma soltanto locali in affitto breve per turisti.

La moda del low-cost ha una grande responsabilità nello svilimento delle professioni turistiche e ha portato paradossalmente anche ad un abbassamento dei guadagni per molti professionisti affermati.  'Una volta si viaggiava uno o due volte l'anno, ora ci sono persone che viaggiano sempre, vogliono spendere poco, stanno poche ore nelle città, vanno solo a mangiare e poi scappano. Questi non si fermano a visitare un museo o una chiesa ma prediligono il cibo e le esperienze sensazionalistiche. Questo modo di aggredire le città e di spremerle come se fossero dei bancomat del divertimento, ha generato numerosi episodi di vandalismo. Questo non è viaggiare, conoscere l'Italia, le sue storie'.  L'enogastronomia può sicuramente abbinarsi alla cultura se non si arriva all'eccesso prediligendo la quantità alla qualità. L'eccesso di domanda ha portato anche nella ristorazione al fenomeno dell'improvvisazione e della mancanza di professionalità e di esperienza: ristoratori 'fai da te' pronti a rincorrere guadagni facili'. Altra tragica conseguenza della Riforma,  'Ora nelle istituzioni culturali ci sono troppi uomini di marketing. La cultura, quella vera, è diventata marginale'. 

 
La conversazione con Elisabeth è stata illuminante, molti sono i punti che ignoriamo. Bisogna assolutamente tutelare gli 'ambasciatori della cultura'. Meritocrazia prima di tutto.  Questa emergenza sia l'occasione per riflettere sulle conseguenze dell'overtourism, sui patentini facili e sull'abusivismo. Ma lo si faccia sul serio.

Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24