L'attività motoria è da considerarsi una passeggiata o movimento semplice. In questo caso la mascherina è obbligatoria. Non lo è nel caso di attività sportiva, all'interno della cui definizione il governo inserisce anche il jogging. Sono queste alcune indicazioni emerse dell'ultima riunione del CTS rispetto alle nuove disposizioni che saranno contenute nel nuovo decreto che dovrebbe essere varato lunedì 12 ottobre.
Tra le misure adottate anche quella riguardante gli asintomatici che non riescono a negativizzarsi e che dopo 21 giorni avranno comunque concluso la quarantena e saranno 'liberi'.
Il protocollo definito prevede dieci giorni di quarantena e un tampone molecolare. Se l'esito è positivo, il soggetto dovrà effettuare altri 7 giorni di isolamento al termine del quale sottoporsi nuovamente al test. In caso di nuova positività, dovrà rimanere altri 4 giorni in quarantena e poi effettuare un ultimo tampone molecolare. Anche in caso di positività sarà comunque 'libero': studi internazionali, sottolineano dal Cts, affermano infatti che dopo 20 giorni la carica virale è talmente bassa che il soggetto non è più in grado di infettare.
Un chiarimento dal Viminale è arrivato sull'obbligo della mascherina per l'attività sportivaa all'aperto. 'Chi fa jogging o footing non deve indossare la mascherina. Per attività motoria, sottolinea il ministero, deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva'. Quindi, conclude, 'jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina'.
Quarantena a 10 giorni e jogging senza mascherina
Alcuni chiarimenti rispetto al Decreto previsto domani. Per i positivi un solo tampone in uscita.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Modena, scivolone dell'assessore Zanca su pizza destrutturata: Bottura risponde e lo demolisce
'Natalità tenuta in piedi solo dagli stranieri, chi parla di remigrazione dice una bestialità'
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Articoli Recenti
Costellazioni, ecco i numeri dell'operazione immobiliare: L’Angolo comprò per 8 milioni ma solo uno venne versato subito
Modena, da oggi il taglio accise è di appena 12 centesimi: schizza il prezzo del diesel
Ganaceto, rogo scuola infanzia: gli 84 bambini verranno ricollocati tra San Pancrazio e nido Arcobaleno
Fiorano, con René Arnoux rivive il mito del sorpasso di Digione



