Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Reddito di Cittadinanza: 1.630.000 euro a Gulliver per gestire i PUC

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Progetti di Pubblica Utilità, comprendenti i lavori socialmente utili da fare svolgere ai percettori del reddito, avviati solo ora, a tre anni dall'entrata in vigore della legge. Ma il lavoro garantito per ora è solo per la cooperativa che gestirà il servizio


Reddito di Cittadinanza: 1.630.000 euro a Gulliver per gestire i PUC
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono voluti tre anni dall'introduzione della legge sul reddito di cittadinanza per fare entrare a regime, avviandoli, i cosiddetti PUC, Progetti Utili alla Collettività che avrebbero dovuto, già dall'entrata in vigore della legge, essere strutturati dai comuni. Sulla base di una logica molto semplice. A fronte dell'erogazione di un assegno mensile per disoccupati e persone in difficoltà economica i percettori sono tenuti a svolgere un lavoro utile alla società in un binario parallelo all'avvio o al reinserimento nel mondo del lavoro. Ma ormai è chiaro. Il Reddito di Cittananza è rimasto fine a se stesso. Sopravissuto soltanto nella sua parte puramente assistenziale. Il fronte della ricerca e dell'avvio al lavoro è praticamente rimasto al palo, quasi ovunque, e Modena non fa eccezione. Anche in quella parte che prevedeva la strutturazione, in capo ai comuni, dei cosiddetti Progetti Utili alla Collettività.

Qualche esempio: il progetto per la gestione degli accessi degli utenti ai servizi pubblici nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, oppure per la gestione di lavori di manutenzioni o di sicurezza della città. Utilizzando appunto come personale i percettori del reddito di cittadinanza. Nel marzo 2021, praticamente dopo due anni dall'entrata in vigore della legge, il Comune lanciava la sperimentazione dei PUG ed oggi, a sperimentazione conclusa, dopo tre anni di sostanziale stop se non si considerano i progetti sperimentali, decide che per la loro gestione operativa servirà affidarsi ad un soggetto esterno, attraverso un bando. Pubblicato dal Comune e vinto dalla cooperativa Gulliver, per 1.639.000 euro, oltre ad oneri Iva, per due anni. Con possibilità di rinnovo. In attesa che qualcosa si muova, fatto sta che oggi, come successe per i Navigator, i soggetti sicuri di avere il lavoro grazie al reddito di cittadinanza sono e saranno coloro che ne gestiscono l'applicazione e l'organizzazione.

E che avranno il compito di strutturare circa 100 percorsi

Ma che cosa dovrà fare Gulliver con quasi due milioni di euro se consideriamo l'importo dell'appalto al loro dell'Iva? A spiegarlo è il Comune:

'Tra gli obiettivi del servizio in affidamento ci sono il rafforzamento del segretariato sociale rivolto a tutti i cittadini, che fornisce notizie sulle risorse, oltre che su come accedervi; il potenziamento dell’equipe multidisciplinare che realizza la valutazione del nucleo beneficiario del RdC e il rafforzamento degli interventi di inclusione. Il servizio dovrà assicurare la presa in carico del nucleo familiare beneficiario con una valutazione multidimensionale finalizzata alla costruzione di un progetto unitario che coinvolga servizi e soggetti del terzo settore; elabora il Patto Sociale insieme al nucleo che lo sottoscrive; gestisce le attività relative alla realizzazione dei Puc; alimenta il sistema informativo dei Servizi sociali comunali, della Regione e del Ministero del Lavoro anche rispetto al monitoraggio dei singoli percorsi di inclusione.

Il Settore stima che per realizzare le attività previste occorrano nove assistenti sociali a tempo pieno; mentre l’equipe multidisciplinare andrà rafforzata con uno psicologo e tre educatori professionali; il sostegno socio-educativo improntato a guidare la famiglia nelle relazioni e nella gestione del bilancio familiare, che potrà prevedere attività di supporto domiciliare, richiederà un operatore socio-sanitario e un mediatore culturale.

Per quanto riguarda i Progetti Utili alla Collettività, quantificabili in via preventiva in circa 100 percorsi, i Servizi sociali hanno individuato fasi e modalità di lavoro da attivare per ciascuno dei beneficiari: colloquio conoscitivo e matching tra soggetti da inserire nei Puc; modalità e tempi dei percorsi da attivare in collaborazione con il Terzo settore che avrà il compito di costituire una rete di soggetti disponibili ad accogliere i beneficiari; coordinamento, monitoraggio, verifica del percorso; raccolta della documentazione e supporto gli uffici comunali nella gestione della procedura; rendicontazione sulla piattaforma ministeriale GePi'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Dove c'era un parcheggio ora ci sono aiuole e verde
Societa'
14 Aprile 2024 - 12:30
Assegno di inclusione 2024 sostituirà il Reddito di Cittadinanza
Spazio alle Imprese
27 Dicembre 2023 - 06:09
Che mondo lasciamo...
Le Vignette di Paride
11 Agosto 2023 - 12:18

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24