Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Richiedenti asilo, servono 200 posti in più, riaperto il bando per l'accoglienza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Emergenza sull'emergenza. Le uniche offerte presentate nel precedente bando da 1400 posti per 50 milioni di euro per due anni dalla cooperativa l' Angolo e da Porta Aperta non bastano a soddisfare la richiesta di posti passata ora a 1600. Da qui un nuovo bando per gestire i posti in più in emergenza fino a dicembre 2023


Richiedenti asilo, servono 200 posti in più, riaperto il bando per l'accoglienza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle scorse settimane avevamo dato notizia dell'affidamento alla cooperativa l'Angolo e a Porta Aperta (uniche a presentare offerte per il bando per 1400 posti della Prefettura) il bando di gara europeo per la gestione, su base biennale, di 1400 richiedenti asilo sul territorio provinciale. Divisa in due lotti. 
Una per la gestione di 400 posti in strutture collettive fino a 50 posti, e un'altra per la gestione di 1000 posti in nuclei abitativi singoli fino a 50 posti.

La prima per un totale stimato di circa 17 milioni di euro, la seconda di 46 milioni di euro. Per due anni. Cifre ricavate dai costi per l'accoglienza pro-capite, definita dal capitolato e composta, oltre dai 300 euro del primo kit di ingresso e di scheda telefonica da 5 euro una tantum, di una cifra di circa 26 euro procapite al giorno, oltre al poket money fisso da anni a 2,5 euro giornalieri.


Per tali numeri, in passato, erano soliti operare e rispondere ai bandi della Prefettura, circa 4-5 soggetti. All'apertura delle buste delle offerte degli ultimi bandi, ci si è invece accorti che erano state presentate le offerte di soli due soggetti, Charitas - Porta Aperta e Cooperativa l'Angolo. Ma non sufficienti per soddisfare l'intera domanda di 1400 posti messi a bando da qui ai prossimi due anni. Questo probabilmente anche perché all'apertura delle buste mancava l'offerta di Caleidos, la cooperativa sociale che negli anni passati aveva sempre gestito il numero più grande di migranti nel gruppo dei soggetti affidatari. In sostanza, l'Angolo e Porta Aperta non sarebbero state in grado di coprire numericamente con le loro rispettive offerte l'intera domanda. Anche con la disponibilità, in via straordinaria di posti aggiuntivi.
E questo tanto più se consideriamo che con l'inizio del 2022 quella domanda è cresciuta di altri 200 posti, derivanti dall'enorme flusso di migranti sbarcati e destinati ai centri di accoglienza d'Italia, dell'Emilia-Romagna e della provincia di Modena, gestiti dal piano della Prefettura. Da qui, l'esigenza di un nuovo avviso per reperire soggetti capaci di gestire il surplus di domanda, così da rispondere all'esigenza di accogliere non più i 1400 previsti dal bando europei, ma i 1600 previsti in totale, ovvero i 200 posti in più, sulla base della nuova emergenza sbarchi. Numero molto vicino a quelli dell'emergenza del 2017 (1700), quando il governo con l'allora ministro Minniti, strutturò quel piano di accoglienza basato sui Cas che ancora oggi viene applicato. Una accoglienza in condizione di emergenza in una primissima fase, da aprile 2023 a dicembre 2023. Con costi rimodulati da 31,5 parametrati al 2021 ai 35 euro rimodulati sulla base degli aumenti del costo dell'energia e degli affitti. 

La scadenza per la presentazione delle domande fissata al 13 aprile è stata posticipata con atto della prefettura al 18 aprile. Sull'esito della gara e dell'esame delle offerte presentate, ancora nessuna informazione ufficiale, attesa nelle prossime ore al termine dell'istruttoria. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24