Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ricominciamo con l'asporto, la sfida dei bar

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tanti i locali che a Modena oggi hanno riaperto. A servizio di uffici e fabbriche. Con merce d'asporto. Guardando al futuro con guanti e gel all'ingresso


Ricominciamo con l'asporto, la sfida dei bar
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All'esterno un tavolino con guanti e gel igienizzante. Per i clienti che uno alla volta entrano. All'interno, tanta voglia di ricominciare, di lavorare, con un banco pieno di dolci, panini e pietanze pronte ad essere acquistata e consumate. Con la sola differenza che non possibile consumarle sul posto. Perché per i bar, nella fase due, funziona solo l'asporto. Ma ciò è sufficiente per riaprire. Per rimettersi in moto, per poter riacquistare la dimensione spaziale e temporale del proprio lavoro, della propria vita. Senza aspettare quel primo giugno (definita come data in cui anche i bar potranno riaprire e servire consumazioni sul posto), per molti, troppo lontano.

Abbiamo scelto l'immagine del Cafè Cathedrali, in corso Duomo, in pieno centro storico a Modena, come simbolo di una ripartenza, che è tale nonostante ancora i tanti limiti e le necessarie precauzioni, che questa mattina ha accomunato tanti esercenti.

Bar aperti oggi ne abbiamo visti tanti. Serrande aperte che hanno contribuito ad aggiungere un senso di normalità alla città. Tanti. Nelle aree periferiche, industriali, e non solo in centro storico. Tutti dopo avere predisposto le misure di sicurezza che il Decreto impone. Avvisi sulla distanza fisica, accessi contingentati, che possono variare dall'una persona alla volta per locali piccoli, a tre o quattro per i locali più grandi. Accesso con mascherina e, possibilmente con guanti. A disposizione gel disinfettante. Spese enormi per magri ricavi che a fine giornata difficilmente consentiranno di fare quadrare i conti, ma l'importante è ripartire. Con ciò che è concesso fare. Nulla più, se non la propria passione.  Questa mattina, tanti esercenti, con umiltà e rispetto delle regole, lo hanno fatto. Dando un segnale forte di chi, con o senza aiuti e sussidi, non si arrende e va avanti. Risollevando quella serranda che oggi è ancora più pesante, ma che consente di guardare avanti. Ancora due settimane scarse e, senza imprevisti, potranno farlo anche i titolari di negozi di abbigliamento. Poi, dal primo giugno, anche i parrucchieri, tra coloro che maggiormente stanno subendo gli effetti devastanti di quelli che diventaranno tre mesi di chiusura. Difficili, impossibili, da sostenere senza contributi forti ma soprattutto di fronte all'obbligo, che è anche morale oltre che economico, di dovere onorare il pagamento dei fornitori, degli affitti, delle bollette. Che non si sono fermate.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Europee, la Lega candida anche Stefano Bargi
Politica
16 Aprile 2024 - 12:18
Carpi, lutto per l'improvvisa morte di Salvatore Lombardi
La Provincia
06 Aprile 2024 - 11:45
Convegno sbarchi a Modena: scontro tra Pd e Fdi
Politica
05 Aprile 2024 - 17:35
Lotta agli sbarchi, convegno Fdi a Modena
Politica
05 Aprile 2024 - 10:33

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24