Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Rifiuti, il Comune paga a Hera la prima 'rata' 2023: 11,2 milioni per 4 mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da gennaio ad aprile. E' quanto stabilito dal contratto di appalto, sul quale non incidono disservizi e disagi che Modena continua a subire dopo l'introduzione della raccolta porta porta


Rifiuti, il Comune paga a Hera la prima 'rata' 2023: 11,2 milioni per 4 mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

10.217.935,76, euro che con Iva al 10% diventano 11.239.729, a favore di Hera spa. E' questa la cifra pagata dal Comune di Modena per la gestione del servizio rifiuti a Modena per i primi 4 mesi dell'anno. Cifra stabilita del contratto di appalto stipulato tra l'agenzia regionale per la gestione dei servizi idrici e rifiuti Atersir ed il raggruppamento di imprese capitanato da Hera, con Giacomo Brodolini Soc. Coop ed Ecobi Consorzio Stabile Soc. Coop, per la gestione della raccolta rifiuti a Modena.

Gli atti parlano chiaro, la cifra deve essere versata ad Hera e non si contempla nè incidono le anomale problematiche che Modena sta vivendo per il caos che, a differenza di altre città, è stato generato dall'introduzione del porta a porta.

Nonostante il fatto che lo stesso contratto di servizio e la determina con cui il Comune si impegna nei tempi definiti al pagamento della cifra stabilita, si basi sul presupposto dichiarato che la stessa è necessaria per garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti.

Un livello che oggi, evidentemente, è radicalmente cambiato dopo l'introduzione del porta a porta in 'salsa' modenese. Un modello che (e non spetta a noi ad analizzarne le cause), dopo diversi mesi dall'introduzione, non riesce ancora a garantire ai cittadini (e più in generale alla città), quello standard di servizio garantito in precedenza. Fatto sta che la Tari, per il Comune, è arrivata e va pagata. E per i primi quattro mesi dell'anno peserà sul bilancio 2023, approvato le scorse settimane, per 11,2 milioni di euro. Un cifra che il Comune auspica di potere introitare in toto dai cittadini, considerato che la Tari è una tariffa la cui copertura deve arrivare per intero dagli utenti. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24