Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Rischio infezione: in E-R rapporto vaccinati/non vaccinati scende a 2,8

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il report mensile della Regione. Il rapporto sale a 4,5 per i ricoveri ordinari, 10,9 per le terapie intensive. I decessi quasi tutti nella fascia over 80. Dopo sei mesi la protezione da ricoveri e terapie intensive rimane alta


Rischio infezione: in E-R rapporto vaccinati/non vaccinati scende a 2,8
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il rischio di infezione, ricovero e ricovero in terapia intensiva nei non vaccinati nelle ultime 4 settimane in Emilia Romagna, mostra come i non vaccinati abbiano mediamente un rischio di 2,8 volte maggiore di infettarsi rispetto ai vaccinati; il rischio di ricovero in ospedale è 4,5 volte maggiore nei non vaccinati. I ricoveri in terapia intensiva sono eventi molto rari e le stime sono quindi molto meno precise: il rischio è tuttavia sempre molto più elevato per i non vaccinati, con una stima puntuale del rischio che è pari a 10,9 volte più ricoveri in terapia intensiva nei non vaccinati nelle quattro settimane considerate;

Rispetto al monitoraggio al 30 giugno, il monitoraggio di novembre sulla protezione garantita dai vaccini scende di un ulteriore 12,8%, attestandosi al 76,9% per quanto riguarda le infezioni.

L’efficacia nel prevenire i ricoveri è pari all’87,8% con una leggera riduzione rispetto al 30 giugno (-6,3%) mentre la protezione nei confronti dei ricoveri in terapia intensiva è dell'89,1%.

Capitolo a parte quello dei decessi per il quale è da tenere in considerazione il fattore fragilità e contestuale presenza di patologie gravi nei soggetti risultati positivi. Nelle ultime 4 settimane sono stati rilevati 123 decessi, 91 dei quali nella popolazione over 80, nella quale la percentuale di vaccinati è quasi totale. Ma, appunto, viene ripetutamente spiegato, a domanda, dalle autorità sanitarie, si tratta nella maggior parte dei casi di soggetti estrememente fragili pluripatologici, registrati come morti per covid perché positivi al covid ma per i quali il covid incide ma in quadro patologico e di vulnerabilità già fortemente compromesso.

Proseguendo per classi di età nei decessi, il report regionale indica che su 123 decessi nell'ultimo mese, 3 si sono verificati nella classe di età 40-59 e 29 in qualle 60-79 anni (29 decessi): l’incidenza di decesso in queste due ultime classi di età è 1,5 volte (LC 95% 0,6 - 3,8) superiore nei non vaccinati rispetto ai vaccinati.

L’efficacia negli operatori sanitari e negli anziani residenti in strutture residenziali che hanno completato il ciclo vaccinale, le prime due categorie ad essere state vaccinate, si mantiene elevata anche se con un trend in leggera riduzione: l’efficacia media nei confronti delle infezioni è ancora intorno all’88%; l’efficacia nei confronti dei ricoveri ospedalieri intorno al 93%-94%. In ambedue i casi si rileva però una graduale riduzione della protezione nel tempo, soprattutto nei confronti delle infezioni.
L’efficacia si riduce leggermente nelle persone vaccinate da più di 6 mesi: 75% nei confronti delle infezioni; 80% nei confronti dei ricoveri ospedalieri. L’analisi della incidenza di infezioni nell’ultimo periodo nei non vaccinati rispetto ai vaccinati evidenzia che nel complesso della popolazione emiliano-romagnola, tra fine luglio e metà novembre l’incidenza di infezioni è sempre più elevata tra i non vaccinati con un trend in aumento nell’ultimo periodo, che si osserva anche tra i vaccinati.

L’incidenza di ricoveri in ospedale è sempre significativamente più elevata nei non vaccinati rispetto ai vaccinati; anche per questi ultimi si osserva però un aumento dell’incidenza nell’ultimo periodo. L’incidenza di infezioni che comportano il ricovero in terapia intensiva si mantiene contenuta in tutto il periodo nei vaccinati con ciclo completo, mentre ciò non avviene per i non vaccinati ove l’incidenza è molto elevata nell’ultimo periodo;

Le conclusioni del report

L’efficacia dei vaccini, anche se si osserva una leggera riduzione della protezione, continua a confermarsi molto elevata nella Regione Emilia-Romagna, soprattutto nel prevenire i ricoveri in ospedale, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24