Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Rivolta a Italpizza, lacrimogeni sui manifestanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tensione in tarda serata davanti ai cancelli dello stabilimento dove dalla scorsa settimana i Si Cobas hanno indetto una mobilitazione, che oggi diventa provinciale


Rivolta a Italpizza, lacrimogeni sui manifestanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La protesta organizzata dai Si Cobas indetta il 27 novembre scorso e che nelle ultime settimane, ha visto diversi manifestanti alternarsi in maniera pressoché continuativa davanti ai cancelli del grande stabilimento Italpizza, non era mai arrivata ai momenti di tensione ai quali è giunta ieri sera. Quando intorno alle ore 20 dal presidio con una ventina di manifestanti che intimavano di bloccare l'accesso ai lavoratori alla fabbrica con sede in via Gherbella in località San Donnino, leader nella produzione di pizze surgelate, dove si lavora su turni anche notturni, sono volate parole grosse all'indirizzo delle forze di polizia giunte sul posto anche con i mezzi blindati e anti sommossa, per garantire l'ingresso dei lavoratori. Ieri sera tra i manifestanti c'erano - in base alle informazioni diffuse sui social dai Si Cobas - anche nove  lavoratori che sarebbero stati allontanati dall'azienda rappresentati da una delegazione che in serata aveva chiesto un incontro in Prefettura 'dal quale - affermano - non ci sarebbe stata risposta attesa'.

Tra questi c'era chi ha denunciato l'utilizzo dell'inquadramento sindacale come addetto alle pulizie per svolgere in realtà mansioni di addetto alla produzione di pizze.

Non è ancora chiaro se qualcuno abbia indotto anche uno scontro fisico o l'azione della Polizia sia stata generata 'solo' dall'intenzione di liberare il passaggio per consentire l'ingresso e l'uscita degli addetti. Fatto sta che è stato deciso di lanciare fumogeni e avanzare verso i manifestanti per impedire che la rabbia degenerasse e che, appunto, l'ingresso allo stabilimento rimanesse libero al passaggio. Di fronte al fumo è stato un fuggi fuggi generale con persone che tossivano, ma nulla più. Nessun ferito o intossicato è stato registrato. Nulla toglie però al clima di esasperazione che regna tra i lavoratori. Tantissime le donne, che spesso preferiscono non unirsi alla protesta e non scioperare per timore di perdere il posto di lavoro. Altre che esprimono disagio nel dovere oltrepassare quel presidio che le vorrebbe fuori dallo stabilimento mentre entrano per il turno di lavoro. 
Nei cori e nelle parole di chi protesta c'è la rabbia di chi lamenta turni e condizioni di lavoro giudicate non degne, già oggetto di denuncia di alcuni lavoratori, confermate anche dai sindacati confederali, che a quanto pare fino ad ora sono cadute nel vuoto.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Sabato sciopero lavoratori distribuzione moderna
Societa'
30 Marzo 2024 - 00:34
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Economia
08 Marzo 2024 - 10:20
Licenziamenti Sixtema: altra giornata di sciopero
Economia
06 Febbraio 2024 - 14:04
Italpizza ha acquistato lo stabilimento di Caudry
Economia
05 Febbraio 2024 - 10:56

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24