Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sacca, espansione polo logistico: sit-in piazza Pomposa per dire no

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alle 18 i residenti del quartiere testimonieranno e spiegheranno le ragioni del NO al progetto di espansione del Polo logistico. 'Ci hanno vietato piazza Grande'


Sacca, espansione polo logistico: sit-in piazza Pomposa per dire no
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Piazza Grande vietata per Covid alle manifestazioni, compresa anche quella che questa sera è stata indetta dal Comitato Villaggio Europa che sta unendo un numero sempre maggiore di residenti e cittadini nella critica e nell'elaborazione di proposte alternativa al grande progetto di espansione del polo logistico Conad nell'area dismessa dell'ex Civ&Civ di Modena. Una azione che dovrebbe sfociare presto nella presentazione formale di osservazioni al progetto, entro 60 giorni, dallo scorso 24 novembre.

Il presidio si farà ma non in Piazza Grande, bensì in piazzetta della Pomposa, dalle ore 18 alle ore 19

Un'altra occasione per illustrare l'impatto del progetto illustrato nelle 300 pagine depositate in comune nelle quali i cittadini del quartiere Sacca a Modena trovano fondamento ai loro peggiori timori, legati al traffico di mezzi pesanti (circa 750) in entrata ed in uscita dal comparto, sull'inquinamento e sulla vivibilità del quartiere che l'espansione del polo logistico Conad, avrà in futuro.

La cubatura dell'attuale edificio ex Civ&Civ aumenterà, portando al posto dell'edificio attuale una costruzione che nelle parti più alte supererà i 30 metri.
Le immagini riportate nelle simulazioni grafiche al computer del progetto parlano da sole e rendono la portata dell'intervento non solo in termini edificatori ma sul conseguente impatto sull'assesso viario del quartiere. Un tale intervento comporterà la realizzazione di una nuova rotatoria in uscita dalla tangenziale per consentire l'immissione di un flusso calcolato di circa 370 camion al giorno in entrata e chiaramente in uscita. Oltre allo spostamento di un flusso più leggero dei mezzi di circa 300 dipendenti verso vie concepite per accogliere al massimo il flusso dei residenti, come viale Europa. Il punto espresso dai referenti del Comitato è che un progetto di ampliamento di tale portata, anche sotto l'aspetto del traffico e dell'impatto, risulterebbe concepibile all'esterno della tangenziale e non all'interno, soprattutto all'interno di un qiartiere dove le linee della politica del comune stanno seguendo un indirizzo opposto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24