Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

SEO e SEM: ne sentiamo parlare, ma che differenza c’è?

La Pressa
Logo LaPressa.it

In realtà, tra le due non esiste una profonda differenza, anzi potremmo dire che una è il completamento dell'altra


SEO e SEM: ne sentiamo parlare, ma che differenza c’è?
In ambito di digital marketing sentiamo spesso due sigle che sono ormai entrate nel linguaggio comune: sto parlando della SEO e della SEM. Mentre la prima sigla, con il tempo, è diventata“famosa” e sono in molti a sapere che si tratta dell'ottimizzazione di un sito per vederlo comparire ai primi posti nei risultati di ricerca, sono in minor numero a conoscere il significato della seconda sigla, SEM. In realtà, tra le due non esiste una profonda differenza, anzi potremmo dire che una è il completamento dell'altra; tuttavia, ci sono delle piccole diversità che affronteremo in questo articolo.

Cos'è la SEO

L'acronimo SEO ha il significato di Search Engine Optimization e consiste nella pratica di rendere appetibile un sito per i motori di ricerca attraverso l'analisi delle parole chiave e l'ottimizzazione delle pagine che compongono il sito, a partire dai suoi contenuti fino ad arrivare all'aspetto grafico e alla facilità di navigazione al suo interno.

Si tratta di una ottimizzazione indispensabile se si vogliono avere risultati ragguardevoli, in particolare se il sito in questione riguarda un'azienda che vende prodotti o servizi, la quale, senza una buona ottimizzazione SEO, non riuscirebbe aottenere i clienti necessari dal suo sito, rendendo praticamente inutile la presenza sul web di questo.

Cos'è la SEM

Quando parliamo di SEM intendiamo, invece, un acronimo che ha un altro significato: Search Engine Marketing. In qualche modo la SEM è parte integrante della SEO e la completa. Stiamo sempre parlando di un lavoro di ottimizzazione per un determinato sito web, con un'attenzione particolare, però, alla componente marketing e pubblicità. Nei motori di ricerca, infatti, esiste anche un altro modo per comparire tra i primi risultati, ed è quello delle campagne di advertising, realizzabili pagando una somma per ogni clic ricevuto e vedendosi lanciare in primo piano dopo una ricerca di determinate parole chiave.

Anche per fare questo, però,c'è bisogno di un lavoro di ottimizzazione poiché la sola adesione alla campagna non basta. Ricordiamo che sono molte le aziende che investono sulla pubblicità e anche pagando i motori di ricerca per comparire al primo posto non è detto che questo avvenga.

Chi se ne occupa

La figura professionale che si occupa di sviluppare l'ottimizzazione SEO è quella SEM e il consulente SEO. Si tratta di una figura professionale, generalmente freelance, che ha dalla sua la conoscenza dei principali strumenti di analisi keyword e ottimizzazione dei siti, nonché delle competenze anche in fatto di marketing e digital advertising. Se sei alla ricerca di un consulente SEO puoi visitare il sito di simoneelle per avere più informazioni.

Quale è meglio scegliere tra le due

Più che parlare di quale sia la scelta migliore tra adottare una strategia SEO o una strategia SEM, bisognerebbe parlare dell'ordine in cui entrambe necessiteranno della tua attenzione;perché sì, la scelta migliore ricade su entrambe. Con ogni probabilità, in un primo momento avrai bisogno di una buona ottimizzazione SEO del tuo sito e, una volta completata questa,dovrai concentrarti sulla Search Engine Marketing per iniziare a sviluppare delle campagne promozionali.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39