Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sicurezza, a Cittanova residenti esasperati: 'Ci hanno abbandonato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lamentano l'assenza di telecamere garantite in altre zone della città e presidi per scongiurare furti. C'? chi la mattina si è trovato l'auto senza ruote


Sicurezza, a Cittanova residenti esasperati: 'Ci hanno abbandonato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I Vigili li vediamo poco o nulla, così come la Polizia. Qui non passano o passano molto meno rispetto ad altre zone della città. Da anni abbiamo chiesto telecamere di videosorveglianza nei punti strategici, eravamo anche disposti a pagarle. Non abbiamo visto nulla, se non ladri che ci hanno rubato in casa devastando tutta e così la Polizia l'abbiamo vista quando li abbiami chiamati per la casa svaligiati ed in questura per la denuncia'.

C'è un tono amaro e quasi rassegnato quello con cui alcuni residenti di via Cittanova ci raccontano di una situazione sempre più preoccupante e desolante. 'Ci sentiamo abbandonati'.

Alzano le braccia, rassegnati a presidiare la loro casa, senza allontanarsi più di tanto, continuando ad abitarci anche durante le vacanze estive. Siamo alla periferia  ovest della città, nel quartiere con vista via Emilia Ovest e Grand'Emilia.

Area che pur essendo inserita nello stessa circoscrizione della Madonnina, soffre per il suo isolamento, anche urbano, fisico, rispetto al resto città. Raggiungibile di fatto solo con l’auto perché di by pass ciclabili alla via emilia non ce ne sono. Ampie zone verdi abbandonate fungono da rifugio per prostitute e loro clienti, cosi come per senza fissa dimora, per chi di notte cerca punti per studiare eventuali colpi da eseguire in case private, oltre che, a causa di canali e fossi a cielo aperto terreno ideale per topi e nutrie.

'Sere fa sono uscito con il cane  e giunto all'altezza del campo abbandonato che costeggia via preti partigiani - ci racconta un residente della zona - ho notato una persona sdraiata in mezzo all'erba alta che si è alzata al mio arrivo. Ho chiesto cosa facesse.

Mi ha risposto che aspettava una persona e se ne è andata. La sera successiva sono stati commessi furti'

Ma le incursioni sia di giorno che di notte sono le più temute. E in mancanza di un presidio, ci si arrangia come si può. Con cani di ogni taglia capaci almeno di farsi sentire in caso di presenza sospette e tentativi di intrusione, sistemi di allarme in porte finestre e auto che non è strano trovare la mattina senza ruote. 'Ci aiutiamo reciprocamente. Ad ogni movimento sospetto, quando i cani abbaiano, quando scattano degli allarmi, controlliamo, anche se si tratta di altre abitazioni''. Nella zona è attivo anche il controllo di vicinato, segnalato dall'apposito cartello. 'La chat è attiva ma....'. Ci rendiamo conto, osservandola e scorrendola che si è trasformata in una serie di commenti su notizie relative alla sicurezza. Di fatto poco utile ad una segnalazione in tempo reale dei reati. 'Chiamiamo direttamente le forze dell'ordine nel caso'.




A tutto ciò si aggiunge lo sconforto nel sentirsi abbandonati ed inascoltati. Da anni i residenti chiedono l’installazione di telecamere di videosorveglianze nei punti e negli accessi strategici. Si erano anche offerti per contribuire alla spesa, ma di occhi elettronici nemmeno l’ombra salvo poi vederne installati in grande numero in un altro quartiere con problemi di sicurezza come quello di Cognento. Insomma, quasi la goccia che ha fatto traboccare il vaso. 'Dieci telecamere là, nessuna qui. Ci hanno proprio saltato, come se non esistessimo. Hanno fatto migliorie anche a Marzaglia vecchia, qui nulla'. 

Una situazione di abbandona che viene denunciata ed è facile verificare anche sul fronte della manutenzione del verde pubblico. 'Qui ognuno tiene puliti i marciapiedi e le aree private anche su luogo pubblico, di propria competenza, ma appena si guardano le strade pubbliche, c'è erba alta ovunque. Senza considerare il problema che la frazione è usata in caso di incidente, come by pass della via emilia con traffico, pericolo ed auto che sfrecciano. A proposito, da due anni siamo in attesa della zona trenta, ma ancora, anche di quella, non c'è traccia'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, con zona 30 ad Albareto il Comune prende in giro i cittadini
Lettere al Direttore
21 Gennaio 2024 - 19:01
Aperto il quarto braccio della rotatoria di Cittanova
Societa'
28 Dicembre 2023 - 13:54
Modena, zona Cittanova: degrado senza fine
Lettere al Direttore
29 Novembre 2023 - 13:27

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24