Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Smartphone rigenerati e ricondizionati: tutti i pro e contro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono davvero molti i benefici nel preferire oggi un dispositivo ricondizionato, oppure in inglese refurbished


Smartphone rigenerati e ricondizionati: tutti i pro e contro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al giorno d’oggi sempre più persone si accingono al mercato dei dispositivi ricondizionati… ma di che cosa si tratta nel dettaglio? Uno smartphone ricondizionato, detto anche rigenerato, viene sottoposto a un processo che ne attesta funzionalità e integrità riportandolo praticamente al suo stato originario. Questo settore di mercato sta crescendo molto negli ultimi tempi proprio perché è ricco di vantaggi e benefici per chi compie questa scelta. Tuttavia, per dare una panoramica completa e fare un’analisi approfondita, bisogna nominare, seppur davvero irrisori, i punti di debolezza di un device rigenerato.

I vantaggi di preferire uno smartphone rigenerato
Come anticipato in precedenza, sono davvero molti i benefici nel preferire oggi un dispositivo ricondizionato, oppure in inglese refurbished. Il costo ridotto è probabilmente il primo punto di forza che salta subito all’occhio quando si parla di smartphone ricondizionato. Un iPhone X prezzo può, infatti, essere un po’ fuori budget.

Gli smartphone di fascia alta hanno dei prezzi addirittura esorbitanti che li rendono per pochi. Per fortuna, esistono gli smartphone ricondizionati che hanno un costo nettamente inferiore. Di solito, si può risparmiare tra il 15 e il 30% rispetto al prezzo di listino. Il risparmio economico è davvero un enorme vantaggio di chi preferisce un device che viene sottoposto un processo di rigenerazione per garantirne funzionalità e integrità.
Tuttavia, non si tratta solo e unicamente di una questione economica. Certo, è un’ottima ragione che convince moltissimi a passare a questo tipo di mercato, ma non l’unica. Chi preferisce uno smartphone rigenerato fa anche bene al pianeta. Per comprendere il discorso, tocca fare un passo indietro a capire come viene prodotto uno smartphone. Il processo industriale che sta dietro a un dispositivo elettronico come un cellulare è dannoso per il pianeta.

Produce grandi quantità di inquinanti e intacca le risorse naturali. Per il processo di estrazione dei metalli utili per uno smartphone, vengono rilasciati nell’ambiente sostanze tossiche, senza contare l’impatto negativo sull’habitat naturale.
Invece di destinare uno smartphone alla discarica, chi sceglie un device rigenerato lo salva. Si riducono i rifiuti elettronici che sono difficili da smaltire correttamente senza danni ambientali. Si dà una seconda vita a prodotti che vengono rimessi a nuovo grazie a un checkup completo. Telefoni con piccole imperfezioni, destinati all’esposizione, per uso aziendale, con la confezione rovinata o simili non possono essere rivenduti così come sono e spesso finiscono tra i rifiuti elettronici. Da oggi non è più così grazie ai centri di assistenza che si occupano del processo di rigenerazione.

I punti di debolezza di un dispositivo ricondizionato
Chi sceglie uno smartphone ricondizionato deve far fronte ad alcuni svantaggi, sebbene davvero minori. Può succedere che uno smartphone rigenerato non arrivi con la sua confezione originale, perdendo la sensazione di scartare un prodotto nuovo incidendo la confezione intatta. In certi casi, possono mancare alcuni degli accessori che in origine erano inclusi. Tuttavia, di solito, dovrebbe sempre essere indicato nella descrizione del prodotto quali sono gli accessori inclusi e non.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24