Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Trasporto pubblico, Seta verso la fusione in Tper

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tper ha una quota anche in Start Romagna per il 13,91%: l'interesse dell'azienda dei trasporti per le sorelle Seta e Start parte da lontano


Trasporto pubblico, Seta verso la fusione in Tper
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo scorso 12 febbraio la giunta regionale si è riunita per approvare un protocollo d'intesa che mira alla fusione tra Tper, Seta e Start Romagna, creando così un unico gruppo per il trasporto urbano ed extra urbano in regione con l'esclusione di Parma.

Il documento è valido per i prossimi due anni e va ad iniziare un percorso di accentramento di alcune funzioni per poi dare una maggiore competitività sul mercato, con un cospicuo taglio di costi nel medio-lungo periodo.
Si tratta di una fusione che però di fatto è già in atto da alcuni anni in quanto è vero che Tper è partecipata dalla Regione Emilia Romagna per il 46,13% ma la stessa Tper è già presente in Seta col 6,65% delle quote. Sempre Tper, tramite la holding Herm, di cui è socia al 94,95%, controlla un altro pacchetto di Seta per il 42, 84% mentre le altre quote sono degli enti pubblici modenesi, reggiani e piacentini.

Tper ha una quota anche in Start Romagna per il 13,91% per cui si può dire che l'interesse dell'azienda dei trasporti per le “sorelle” Seta e Start parte da lontano.
Per il trasporto pubblico modenese si tratterebbe di una evoluzione, dato il bilancio in sostanziale pareggio per il 2022, e i disservizi e la mancanza di personale che caratterizzano il periodo attuale.

L'obiettivo della fusione sarà quello di migliorare i servizi e i bilanci, pur avendo una società Bologna-centrica, sia come partecipazioni societarie (con il comune e la città metropolitana che, unite assieme nelle quote andrebbero a sfiorare il 40% secondo il protocollo d'intesa); sia come gestione dell'intera struttura. Secondo il presidente di Seta Alberto Cirelli, gli autobus e i loro autisti rimarranno nei bacini di utenza in cui sono attualmente.
Stefano Bonacorsi

Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24