Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Una poltrona (da rettore), per due

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella corsa alla massima carica dell'ateneo ci saranno solo due candidati: il chimico Marco Sola ed il medico Carlo Porro


Una poltrona (da rettore), per due
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il chimico Marco Sola, considerato vicino al rettore uscente Angelo Andrisano che in questi anni lo ha delegato alla Didattica, vuole cinque prorettori con deleghe specifiche e dunque una governance piu' collegiale, meno accentrata.
Al medico Carlo Porro, invece, bastano gli attuali due prorettori, distribuiti tra Modena e Reggio Emilia soprattutto per i rapporti istituzionali.
Sono confermati i due candidati alla carica di rettore di Unimore: non ci saranno altri sfidanti.
È quanto emerge dall'assemblea degli aventi diritto al voto, di scena oggi nei locali dell'area del Policlinico (in videoconferenza con 250 persone tra Modena e Reggio) in vista del voto del 29 maggio: possono votare tutti i professori di ruolo e ricercatori, i rappresentanti degli studenti che fanno parte del senato accademico, del Cda, del nucleo di valutazione e dei Consigli di dipartimento, nonche' (con voto ponderato pari al 15% dell'elettorato rappresentato da professori e ricercatori) il personale tecnico-amministrativo.

Ufficialmente, le candidature dovranno essere formalizzate entro le 12 di venerdi', anche se il nuovo rettore entrera' in carica solo l'1 novembre per guidare il suo sessennio accademico, fino al 31 ottobre 2025. Entro oggi bisognava farsi avanti e quindi si procede con i soli Sola e Porro. Restando sulla governance, l'ambito che ha fatto emergere le maggiori differenze tra i due concorrenti, per Porro serve un riequilibrio dei rapporti tra Cda e senato accademico, che deve recuperare ruolo e centralita'. Sola inoltre mira a ribaltare il quadro dei prorettori revisionando lo statuto, mentre Porro non avverte l'urgenza e ritiene che l'attuale carta fondamentale sia gia' completa.

Secondo entrambi i candidati, in ogni caso, serve comunque piu' attenzione alla ricerca, potenziando i dottorati, senza dimenticare l'urgenza di spazi e strumenti adeguati nei locali universitari, visto il trend di crescita negli ultimi anni delle immatricolazioni. Tra l'altro, Porro mira a compattare meglio tra loro le funzioni ora integrate di Policlinico e Baggiovara, uniti da qualche anno nel piano regionale ad hoc, tenendo presente che in quest'ultimo c'e' bisogno di 'piu' Universita''.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24