Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vacanza alle Dolomiti di Brenta: ecco cosa non perdersi

La Pressa
Logo LaPressa.it

In zona ci sono percorsi adatti a tutti, anche ai più piccoli


Vacanza alle Dolomiti di Brenta: ecco cosa non perdersi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La primavera è ormai arrivata e, insieme a lei, la voglia di concedersi finalmente un po’ di tempo all’aria aperta e a contatto con la natura. Una vacanza alle Dolomiti di Brenta è l’ideale così per staccare la spina e ricaricarsi, anche nel caso in cui non ci si voglia spostare troppo da casa: questa zona del Trentino Alto-Adige offre, infatti, moltissime attrattive e non solo per gli amanti della montagna. Vediamo insieme le principali.

Quattro cose che rendono indimenticabile la tua vacanza alle Dolomiti di Brenta

L’abbondanza di sentieri alpinistici, vie ferrate, percorsi di trekking rende inevitabilmente la regione meta ambitissima tra gli amanti di arrampicate e camminate ad alta quota. Il Parco Nazionale Adamello Brenta, del resto, è una delle aree verdi protette più grandi e importanti di tutta Italia e riserva a chi ha la pazienza di esplorarlo scorci paesaggistici senza uguali, la bellezza davvero incontaminata della natura, oltre alla possibilità di “disconnettersi” completamente dal tran tran della vita quotidiana e della vita di città.

Questo non vuol dire che, se non sei pratico con scarponi e zaini da trekking, dovresti rinunciare del tutto a una vacanza alle Dolomiti del Brenta. In zona ci sono percorsi adatti a tutti, anche ai più piccoli: durante la primavera soprattutto puoi optare, per esempio, per una passeggiata tra i meleti della Val di Non e goderti l’atmosfera magica della loro fioritura e quando non fa ancora troppo caldo è il periodo ideale anche per un giro in bicicletta (per i più “pigri” ci sono operatori che offrono la possibilità di scegliere anche la versione elettrica) nella Val Rendena.

Gran parte delle escursioni organizzate in zona si concludono, poi, con una puntata al lago: il Trentino in generale, e la zona del Brenta in particolare, sono famosi del resto per la presenza di alcuni dei più bei laghi italiani.

Puoi approfittarne per scattare foto, se sei appassionato di fotografia, o per ammirare il tramonto o semplicemente per goderti la vista delle loro acque cristalline. Ai primi caldi, però, quando la zona non si è ancora riempita di turisti, anche un picnic sulle rive del lago non è un’idea così irrealizzabile. Considera, poi, che soprattutto in prossimità dei laghi più grandi e di quelli più frequentati dai turisti ci sono aree attrezzate dove puoi provare, tra l’altro, sport acquatici e sport estremi.

Se sei la persona che all’adrenalina di attività come queste preferisce il comfort di un bel pranzo con vista, però, decisamente più al caso tuo fanno i rifugi di montagna dove provare piatti tipici del posto come salumi, pane fatto in casa, strudel. Non è detto, del resto, che una vacanza alle Dolomiti di Brenta debba mancare, per forza, di momenti decisamente più leisure: in zona si trovano località tra le più rinomate come Madonna di Campiglio, Cleves, Molveno che attraggono i visitatori con i loro centri caratteristici e le loro attività ricreative.

Anche in considerazione di questo, dell’abbondanza di cose da fare e di esperienze da vivere alle Dolomiti del Brenta, è fondamentale scegliere per il proprio soggiorno una località centrale, ben collegata e a pochi minuti dai principali punti d’interesse. Un’idea? Vedi disponibilità su www.alphotelmilano.it di stanze e altre sistemazioni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Disturbi alimentari, oltre 300 ..
Oggi la giornata del fiocchetto lilla. Tre le iniziative di sensibilizzazione organizzate ..
15 Marzo 2024 - 01:50
Effetto restrizioni covid, a Modena ..
Oggi, 15 marzo, è la giornata del fiocchetto Lilla, dedicata sensibilizzazione sul problema..
15 Marzo 2024 - 00:34
Occupano abusivamente un ..
Hanno 20 e 21 anni e dormivano nell'abitazione dove i Carabinieri li hanno trovati, dopo la ..
14 Marzo 2024 - 23:00
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24