Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Vaccino, mi spaventa la divisione in salvati e sommersi di Girardis'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovanardi: 'Per il collega si salvano solo coloro che identificano nel vaccino l'unico strumento di prevenzione al Covid mentre tutti gli altri sono dannati'


'Vaccino, mi spaventa la divisione in salvati e sommersi di Girardis'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro Direttore, ho letto oggi l’intervista sul Corriere della Sera della giornalista Margherita de Bac al professor Girardis, direttore del reparto rianimazione Covid del Policlinico di Modena e mi sono davvero spaventato. Costui divide il mondo, come Primo Levi, in salvati e sommersi. Si salvano solo coloro che identificano nel vaccino l’unico strumento di prevenzione al Covid mentre tutti gli altri sono dannati.
E giù testimonianze di sinceri pentimenti e confessioni di ospiti del suo reparto; allo stesso modo se si interrogassero i parenti di Camilla (lei è morta per il vaccino) qualche dubbio sarebbe lecito affiorasse. Ma quello che mi ha davvero spaventato è l’identificazione dei malati in categorie con la preoccupazione (del direttore) che si “possano verificare episodi spiacevoli” nei riguardi di particolari malati.

Capisco il caldo le mascherine e le tute (ma a proposito i sanitari non sono tutti stravaccinati?) ma queste affermazioni sono non solo pericolose ma anche offensive nei confronti del personale sanitario. Personalmente continuo a visitare e a curare i malati Covid a domicilio (vaccinati e non vaccinati) indossando una doppia mascherina e con attente norme igieniche.
Daniele Giovanardi - ex Primario Pronto Soccorso Modena

Ndr: Nella intervista al Corriere di oggi Girardis dice di dividere i suoi pazienti 'in tre categorie. Chi non si è vaccinato per paura, No vax e negazionisti. I primi chiedono aiuto, conforto. Riconoscono l’errore, riconoscenti verso medici e personale. I negazionisti sono convinti che il Covid sia un’invenzione del sistema e ne rifiutano l’esistenza fino a quando non riescono più a respirare e hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere. Abbiamo qui un’intera famiglia, padre, madre e figlio.

Il problema è che sono persone difficilmente gestibili. L’uomo non voleva salire in ambulanza, quando è arrivato al Pronto soccorso gridava che sarebbe andato via dopo pochi minuti. Solo quando si è risvegliato in rianimazione, dopo giorni di intubazione, si è convertito e ha ammesso l’esistenza del Covid. Con loro il dialogo è difficile all’inizio, hanno un atteggiamento ostile nei confronti dei sanitari con i quali manca armonia. Temono di non essere assistiti come gli altri per la nomea di negazionisti e rivendicano gli stessi diritti, però allo stesso tempo rifiutano le cure. Ci sono momenti di tensione in reparto. Gli infermieri sono segnati da fatica e sofferenza interiore. Hanno visto tanti malati morire e il confronto con gente che nega una realtà così dolorosa rischia di generare scintille. Temo si possano verificare episodi sgradevoli. Infine i no vax riconoscono l’esistenza del Covid ma sono contro i vaccini, barricati dietro le solite motivazioni. Non ci sono prove che funzionino, i danni si vedranno negli anni perché modificano il genoma umano, non voglio diventare suddito delle lobby industriali, eccetera. Una volta guariti si scusano per aver fatto tanta propaganda negativa sui social'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Targa solo in latino? Giovanardi si comporta da umarell
Lettere al Direttore
13 Marzo 2024 - 17:11
L'ex rettore: 'Ecco perchè il mio tifo va a Maria Grazia Modena'
Lettere al Direttore
15 Febbraio 2024 - 17:55
Daniele Giovanardi (DSP): 'A proposito dell'incontro Pd ..
Lettere al Direttore
09 Febbraio 2024 - 23:26

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24