Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Volontaria e con bluetooth: dubbi sull'app anti-contagio

La Pressa
Logo LaPressa.it

La task force potrebbe avere partorito un topolino e non dare i risultati auspicati. Come funziona la app creata per limitare i contagi ed isolare i positivi


Volontaria e con bluetooth: dubbi sull'app anti-contagio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'app di tracciamento dei cellulari (e solo in un secondo momento delle persone), scelta dalla Task force di governo, creata per individuare ed informare gli utenti di un eventuale contatto con individui positivi, potrebbe non raggiungere gli effetti sperati. Leggendo l'ordinanza sulla tipologia e sul funzionamento, emergono infatti diversi limiti. Soprattutto rispetto alla possibilità che questa sia davvero utilizzata. 

L’applicazione di contact tracing chiamata 'Immuni', funzionerà infatti su base volontaria. Bisognerà scaricarla, volontariamente appunto. E fin qui nulla diverso rispetto a quanto facciamo con le normali applicazioni. Il punto forse più difficile da superare, o meglio non scontato, è che funzionerà solo attraverso il bluetooth. Che difficilmente è attivato sui nostri dispositivi, soprattutto durante gli spostamenti. Sarà il bluetooth a fondare il funzionamento della app.

Perché è attraverso la connessione wireless, che connette due dispositivi a breve distanza, che il sistema registrerà la prossimità tra i cellulari delle persone con i quali il soggetto positivo è venuto a contatto. Un contatto che può essere registrato solo se sul dispositivo è stata attivata la app ed è stato attivato il bluetooth

Il sistema non ha l’obiettivo di geolocalizzazione ma quello di tracciare per un determinato periodo di tempo degli identificativi criptati dei cellulari con il quale il soggetto positivo al virus è entrato in stretto contatto. Questo accade solo se in entrambi i cellulari è presente l'applicazione di tracciamento. 

Come funziona 

I cittadini che scaricano l’app e iniziano ad utilizzarla avranno, nel proprio telefono, un registro dei contatti in cui ci sono tre informazioni:

1. qual è il dispositivo con il quale sono stato in contatto

2. a che distanza

3. per quanto tempo


Qualora il soggetto risulti positivo a seguito di un test, l’operatore medico autorizzato dal cittadino positivo, attraverso l’identificativo anonimo dello stesso, fa inviare un input/messaggio di alert per informare tutti quegli utenti identificati in modo anonimo che sono entrati in contatto con lui.

Il sistema di tracciamento digitale - si legge nell’ordinanza - potrà “aiutare anche ad identificare individui potenzialmente infetti prima che emergano sintomi e, se condotto in modo sufficientemente rapido, può impedire la trasmissione successiva dai casi secondari” 





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24