Il Modena si inchina alla Capolista
Modena sconfitto in casa della capolista ma canarini che escono a testa altissima e con qualche rimpianto
Tesser sceglie il 4-3-2-1 confermando le indicazioni della vigilia; davanti a Gagno, linea a quattro Coppolaro, Silvestri, Pergreffi e Ponsi; a centrocampo il trio Armellino, Gerli e Gargiulo, mentre davanti Falcinelli e Giovannini supportano Diaw.
Modena in maglia bianca e subito in campo senza paura; al 6’ Giovannini da fuori impegna Turati in un ottima parata; il Frosinone risponde al 13’ con un velenoso diagonale di Borelli ma l’uomo Gagno fa una paratona in calcio d’angolo.
Dopo le due fiammate, le due squadre riprendono a studiarsi; il Modena palleggia bene, e tiene il campo con piglio e autorità ma senza essere mai pericoloso; il Frosinone resta guardingo temendo le folate dei gialli.
Si va al riposo sullo 0-0, risultato giusto per quello visto in campo nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa, Grosso, che era partito con una inedita difesa a 3, si schiera con il 4-2-3-1, e inserisce Caso e Insigne, che cambieranno i destini della gara.
Subito infatti il Frosinone sembra più intraprendente, specialmente sugli esterni, ma il Modena non sembra subire; solo una parata di Gagno su tiro dell’ex Garritano.
Al 57’ Tesser sceglie Bonfanti e Tremolada per un impalpabile Diaw e Giovannini. Alla metà del secondo tempo, in quattro minuti, si decidono le sorti della gara e i padroni di casa piazzano l’uno-due che decide la partita; al 64’ cross di Frabotta dalla sinistra e Insigne trafigge un incolpevole Gagno; al 66’ Tesser cambia ancora, inserendo Magnino e Strizzolo, al debutto in gialloblù, per Gargiulo e Falcinelli; al 68’ i gialli pasticciano a centrocampo, Mulattieri raccoglie il pallone e serve Caso che si presente davanti a Gagno e lo infila, nonostante una deviazione del portierone gialloblù.
La gara sembra chiusa, e il Modena ci mette qualche minuto a riprendersi; a dieci dalla fine spazio per Duca al posto di Gerli, e tutto il Modena si riserva in avanti, senza però creare pericoli veri alla porta dei padroni di casa.
All’88’ assiste di Tremola, Strizzolo brucia il marcatore sul tempo e infila il pallone in rete con una bella conclusione rasoterra.
Il gol sembra dare morale ai gialli, che continuano a premere; l’arbitro concede 5 minuti di recupero e al 94’ un tiro al volo di Duca da fuori sfiora la traversa, facendo gridare al gol.
Il Frosinone è bravo a gestire il vantaggio e a conquistare i tre punti. Per il Modena una sconfitta con qualche recriminazione, specialmente nel primo tempo quando i gialli hanno giocato tenendo bene il campo ma senza pungere in modo decisivo; nella ripresa, l’uno-due ha steso il Modena che però è stato bravo poi a tenerla in equilibrio fino alla fine e con un po’ più di fortuna avrebbe potuto raggiungere il pareggio.
Gialli a testa altissima ma ora la stessa testa andrà concentrata sull’obiettivo Cosenza, ospite sabato prossimo al Braglia.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Promozione, La Pieve si sblocca: ecco la prima vittoria. Tutti i tabellini
Terza categoria, la Cognentese ritira la squadra per un fallo. E' polemica
Ecco la nuova Ferrari One-Off SC40
Il Modena rimane capolista, pareggio di carattere al Barbera
Articoli Recenti
L’Italia vince in Moldova 2-0, decidono nel finale Mancini ed Esposito
Eccellenza, Cdr Mutina e Terre di Castelli escono agli ottavi
Serie D, Cittadella Vis Modena-Imolese si gioca Budrio
Eccellenza, la Cdr Mutina perde per 4 mesi Matteo Caselli



